21
Nov
Con la bella stagione torna la voglia di stare all'aria aperta e godersi una grigliata in mezzo a un prato con gli amici. Le carte vincenti del barbecue sono il gusto unico della carne grigliata, il fascino del fuoco, la convivialità e – ammettiamolo – la sensazione di diventare degli chef quando ci si mette il grembiule e si inizia a cucinare per tutti.
Ci sono alcune cattive abitudini che possono rendere questo tipo di pasto poco salutare, per esempio la cottura ad alte temperature. Come rimediare, dunque? Vediamolo insieme.
Prima di tutto, bisognerebbe cuocere la carne a basse temperature. Sicuramente richiede più tempo, ma i benefici in termini di gusto e salute sono impareggiabili: il cibo risulterà decisamente più tenero e in questo modo non si svilupperanno composti pericolosi per la salute, come le ammine eterocicliche (HCA) e le sostanze che favoriscono l'insorgenza del diabete di tipo 2.
Spesso, durante le grigliate, si utilizza molto sale per insaporire le pietanze. Sarebbe meglio abituarsi a condire con erbe aromatiche come timo, salvia e rosmarino, che danno un tocco in più alla carne e, al contempo, hanno proprietà benefiche per la salute. La marinatura con olio d'oliva e succo di limone, per esempio, può essere abbinata a diverse spezie ed è in grado di ridurre la formazione di sostanze dannose per l'organismo.
Le verdure sono fonte di fibre e riequilibrano il Ph sanguigno, oltre a costituire un ottimo accompagnamento alla carne e al pesce grigliati. Per dare una marcia in più al vostro barbecue, potete preparare un'insalata fresca, ma anche verdure alla griglia o al vapore. Oltre ai grandi classici (peperoni, melanzane e patate) potete proporre ai vostri ospiti cavolfiori, broccoli e scalogno.
Prova a rendere il tuo barbecue più vario. Oltre a carne, pesce e verdura, prepara dei taglieri con formaggi freschi e salumi da abbinare a diversi tipi di pane (clicca qui per scoprire i migliori abbinamenti pane-salumi). La pancetta cotta sulla griglia, per esempio, si può usare come farcitura per dei panini integrali con emmental e rucola, ideali come aperitivo.
Aggiungere nuovi sapori e nuovi prodotti al tuo barbecue ti darà anche la possibilità di condividerlo con chi ha esigenze alimentari particolari. Metti in tavola salumi senza glutine e senza derivati del latte, per esempio, e farai la felicità dei tuoi amici che soffrono di intolleranze.