21
Nov
Insieme alla coppa di Parma, al culatello di Zibello, alla soppressata calabrese, al lardo di Colonnata e a molti altri, la Bresaola della Valtellina IGP è una delle più importanti specialità nel mondo dei salumi italiani. Chi l'ha già assaggiata lo sa: è digeribile, sana e leggera, ma al contempo nutriente e gustosa. Per questo è nota come alimento ideale nella dieta degli sportivi…e non solo. Sono tante le ragioni di un successo che ormai non conosce confini, come abbiamo visto in uno dei nostri articoli (lo potete rileggere qui). La domanda di questo salume, infatti, è in crescita sia per i consumi domestici che nel mondo della ristorazione. Che la prepariate a casa o la proponiate ai clienti del vostro bar o del vostro ristorante, ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a valorizzare la Bresaola della Valtellina.
Il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP ha commissionato a Doxa un'indagine sui consumi di questo prodotto e ciò che ne è emerso è che i consumatori apprezzano la Bresaola in fette sottili e morbide, senza troppe striature di grasso, come il nostro Magatello, magro e uniforme, o il Carpaccio Menatti.
Ma qual è il modo migliore per consumarla? Il progetto "Bresaola Inedita", promosso dal Consorzio, indica alcune regole che vi potrebbero stupire. Per esempio, sapevate che l'abbinamento perfetto non è con il vino rosso, come si potrebbe far pensare la sua origine valtellinese, ma con un bianco delicato o un rosé? E ancora: quando abbinate la Bresaola a un piatto caldo vi ricordate di aggiungerla all'ultimo minuto in modo da non alterarne consistenza e sapori? Se volete degustare la Bresaola come i veri gourmet, ricordate che sono i dettagli a fare la differenza.
Lo sappiamo, i grandi classici funzionano sempre: portando in tavola un bel piatto di Bresaola condito con rucola e grana oppure con olio e limone non si sbaglia mai. Ricordatevi, però, che le potenzialità di questo salume non vanno sottovalutate. Se date un'occhiata alle ricette del nostro blog (le trovate in questa sezione) vedrete che sono molti gli abbinamenti in grado di stupire la vista e stuzzicare l'appetito.
La versatilità della Bresaola della Valtellina si dimostra nella sua presenza in moltissime preparazioni tra loro diversissime: compagna perfetta di un risotto quando fa freddo o di una pasta fredda in estate, è talmente eclettica da legarsi benissimo anche a sapori esotici come quelli del mango e dell'avocado. Il suo gusto inimitabile e la sua praticità la rendono apprezzatissima anche come farcitura per ottimi panini, perfetti da portare con sé per un picnic o durante le gite in montagna, seguendo le ricette che vi suggeriamo nella sezione "Itinerari e gusto" del nostro blog. Cosa c'è di meglio di esplorare i sentieri delle nostre montagne gustando i sapori tipici valtellinesi?
Insomma, che siate palati raffinati o buone forchette, la Bresaola della Valtellina saprà come conquistarvi. È venuta fame anche a voi? Allora buon appetito a tutti!