09
Gen
È risaputo che la Bresaola della Valtellina IGP sia un alimento ideale per gli sportivi e l’integratore perfetto per riprendersi dopo l’attività fisica, migliore anche dei prodotti idrosalini commerciali: sono sempre di più gli atleti che aggiungono alla propria dieta il prodotto tipico valtellinese e tra questi ci sono anche dei nomi illustri.
Non sono solo sportivi amatoriali o semplici amanti del fitness a ricorrere alla Bresaola: sono noti i casi di sportivi professionisti che hanno costruito i propri successi e le proprie vittorie anche sul regolare consumo del salume famoso per la sua leggerezza e il suo gusto.
Tra i calciatori il nome più noto è sicuramente quello di Pippo Inzaghi, centravanti di Juventus, Milan e della Nazionale capace di vincere in carriera tre Scudetti e due Champions League e laureatosi Campione del Mondo nel 2006 con l’Italia nell’indimenticabile notte di Berlino. E se “Superpippo” è stato in grado di segnare oltre 300 reti in carriera, il merito è anche un po’ della Bresaola: Inzaghi ne è infatti ghiottissimo e l’ha inserita in pianta stabile nella propria dieta nei periodi di allenamento e non solo, tanto da definirsi un autentico divoratore (e da attirarsi qualche sfottò dal suo amico Christian Vieri).
Siamo pronti a scommettere che anche nella sua avventura da allenatore – ora al Venezia, in Serie B – uno sportivo così attento all’alimentazione come Inzaghi punterà forte sulla Bresaola, proponendola nel menu ai suoi calciatori. Cosa che del resto fa regolarmente anche un altro ex calciatore divenuto un tecnico di successo: Antonio Conte. Nelle sue esperienze sulle panchine della Juventus e della Nazionale, Conte è stato descritto dai suoi giocatori come un allenatore dotato di cura maniacale per i dettagli, compresa ovviamente l’alimentazione: nella dieta pensata da Conte per le sue squadre non mancano mai frutta, verdura, carni magre e, appunto, la Bresaola. E finora i risultati sono davvero eccellenti.
Ma non sono solo i calciatori a nutrirsi di Bresaola. Anche Valerio Brumotti, campione di bike trial e noto al grande pubblico nelle vesti di inviato su due ruote di Striscia la Notizia, è un appassionato della specialità valtellinese. Ogni giorno Brumotti affronta 4 ore di speed trial e altrettanto tempo tra allenamenti a corpo libero, corsa e bicicletta: per sostenere questo ritmo la sua alimentazione quotidiana è composta da petto di pollo, verdure bollite, riso e Bresaola.
Infine, uno sportivo “di casa”: il campione del Mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi non poteva non scegliere una specialità della provincia di Sondrio, suo territorio d’origine, per rendere più gustosa e sana la propria alimentazione. Un atleta valtellinese che vince grazie alla Bresaola della Valtellina IGP.