21
Nov
Negli ultimi anni il numero di persone obese e in sovrappeso è aumentato notevolmente, e insieme ad esso i casi di diabete, artrite e malattie cardiovascolari. Tra le cause principali, la cattiva alimentazione e la scarsa attività fisica, ma non solo: i comportamenti alimentari, infatti, sono influenzati da fattori psicologici, come conferma una recente indagine dell’Università di Bangor, nel Regno Unito.
In un articolo del giornale inglese The Independent, il Dott. Kubis, direttore dell’Health and Exercise Rehabilitation group, ha descritto i risultati di un esperimento svolto su un campione di soggetti obesi e normopeso.
Al fine di studiarne le abitudini alimentari, è stata sviluppata un’app per smartphone tramite la quale i partecipanti dovevano assegnare quotidianamente un punteggio all’intensità del loro desiderio di cibo e al livello di appagamento che provavano dopo averlo soddisfatto.
I risultati hanno rivelato che i soggetti obesi non desideravano più frequentemente o più intensamente degli altri il cibo, ma dimostravano una minore gratificazione dopo i pasti.
Secondo i ricercatori, i dati raccolti attraverso l’app e i questionari compilati dai pazienti dimostrano l’importanza della dimensione psicologica nei disturbi alimentari: spesso mangiamo troppo e male perché non diamo la giusta attenzione al momento del pasto.
Per superare la condizione di disagio legata a sovrappeso e obesità, è importante seguire uno stile di vita e alimentazione corretto. Ecco alcuni consigli:
Solo in questo modo ci sentiremo sazi al momento giusto ed eviteremo le abbuffate.
Affidiamoci sempre a medici e nutrizionisti per trovare la dieta adatta a noi. Eliminare del tutto alcuni alimenti può creare “tentazioni” alle quali è difficile resistere. Via libera, quindi, al cibo gustoso, ma di qualità. La Bresaola della Valtellina IGP Menatti, per esempio, è un alimento sano e completo che può essere introdotto nella dieta di chi sta cercando di dimagrire.
Abituarsi a introdurre attività motorie, anche leggere, nella vita quotidiana può migliorare la qualità della vita e aiutarci a ridurre lo stress che può essere alla base di una cattiva alimentazione.