21
Nov
Con l’arrivo di febbraio cominciamo a fare i conti con i buoni propositi per il 2018: abbiamo già iniziato a mantenerli o continuiamo a rimandare? “Farò sport almeno tre volte alla settimana e non mangerò mai più le patatine”: quante volte lo avete giurato solennemente? La verità è che non è affatto semplice cambiare le proprie abitudini, in particolare quando riguardano il cibo. Però c’è una buona notizia: se l’attività fisica costante richiede un impegno notevole e anche un bel po’ di tempo a disposizione – che non sempre è facile ritagliarsi – la cura dell’alimentazione può risultare molto più semplice da mettere in pratica.
Mangiare meglio, infatti, è spesso questione di piccoli accorgimenti da adottare per evitare di cedere alle tentazioni della gola. Come vedremo negli 8 trucchi che vi suggeriamo, non è soltanto questione di cosa mangiamo, ma anche di quando e come lo facciamo. Vediamo subito cosa possiamo fare per cambiare stile di vita eliminando alcune abitudini alimentari dannose:
Sentiamo spesso parlare di “raw food”, letteralmente “cibo crudo”. Senza arrivare agli eccessi di una dieta esclusivamente crudista, i benefici del consumo di frutta e verdura cruda sono innegabili. Introdurre una buona quantità di cibo non cotto nei nostri pasti ci può aiutare a digerire meglio e ad assorbire di più i minerali, le fibre e i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Per rendere più appetitose le verdure, si possono adottare dei piccoli trucchi, come l’uso di uno spiralizzatore per affettare le zucchine e cucinarle al posto degli spaghetti, con il vostro condimento preferito. Avete mai provato a sostituire gli snack industriali con delle crudité? Le carote e il sedano, per esempio, sono ottimi da sgranocchiare durante l’aperitivo o l’antipasto e danno anche un senso di sazietà che vi impedirà di esagerare con le portate successive.
Spesso ci dimentichiamo che il nostro corpo, per funzionare bene, ha bisogno di consumare una grande varietà di alimenti: ortaggi, frutta, carboidrati, proteine, grassi…privarsi di uno o più di questi nutrienti non fa di certo bene alla salute. L’ideale, dunque, è introdurli ogni giorno nei nostri pasti. Se siete in cerca di idee originali per abbinare le proteine dei Salumi ai carboidrati e alle verdure, date un’occhiata a queste ricette con i salumi Menatti.
Come dicevamo, non conta solamente cosa mangiamo, ma anche quando e come siamo abituati a farlo. Un classico vizio è quello di ritrovarsi a spizzicare salatini o dolcetti davanti alla TV o al pc, oppure mentre parliamo al telefono. Si tratta di un’abitudine molto dannosa, perché il fatto di essere assorti in altre attività non ci consente di dedicare la giusta attenzione al cibo e spesso finiamo per mangiare molto più del previsto. Un altro problema è il ritmo con cui consumiamo i nostri pasti: presi da mille impegni, spesso tendiamo a mangiare in fretta e furia per poter tornare a ciò che stavamo facendo. Ma il cibo non va vissuto come una pausa veloce tra attività più importanti o urgenti: dare importanza al momento del pasto è fondamentale per una buona digestione e, più in generale, per il nostro benessere. Cerchiamo quindi di riscoprire il piacere del mangiare lentamente, meglio ancora se in compagnia.
(fine prima parte – continua)