24
Ott
C’è chi soffre regolarmente dei fastidiosi disturbi legati alla cattiva digestione e chi ne risente soltanto in determinati periodi, solitamente quelli di forte stress. In entrambi i casi, consumare determinati alimenti può essere di grande aiuto. Vediamo come.
Scegliere alimenti ricchi di fibre ci consente di mantenere l’intestino in buona salute e regolare la digestione. Via libera, quindi, a cereali integrali, verdura, frutta, legumi e semi, ma non solo: anche la Bresaola della Valtellina IGP Menatti, sana e gustosa, può darci una mano.
Le verdure, in particolare l’asparago, il cavolo e la barbabietola, contengono fibre in grado di riattivare i batteri nell’intestino nei casi di costipazione. Inoltre, hanno un’azione anti-infiammatoria e depurativa.
Frutti come i mirtilli e il melograno sono fonte di antociani, un tipo di flavonoidi dall’azione antiossidante, che favoriscono la circolazione e alleviano i dolori di stomaco.
La Bresaola spicca per il suo basso contenuto calorico e per l’apporto proteico elevato che è in grado di fornire all’organismo. A differenza dei salumi più grassi, la Bresaola della Valtellina IGP è estremamente digeribile ed è per questo un alimento consigliato a chi soffre di problemi di digestione, ma non vuole rinunciare al gusto della carne e al suo apporto di sostanze salutari.
Per far sì che il nostro organismo digerisca più velocemente ciò che consumiamo, è bene dedicarsi quotidianamente ad almeno mezz’ora di movimento. Attenzione, però: ricordatevi di aspettare circa un’ora dopo ogni pasto prima di dedicarvi all’esercizio fisico, altrimenti rischiereste di “rubare” al tratto digestivo il sangue necessario per dare inizio alla digestione e otterreste l’effetto opposto a quello desiderato.
Anche quando andiamo a dormire dovremmo aspettare almeno un paio d’ore dopo aver mangiato. Il riposo favorisce una buona digestione, perciò, quando ci è possibile, cerchiamo di non andare a letto troppo tardi la sera.
Inoltre, è indispensabile mangiare lentamente e mantenere una corretta idratazione del corpo: teniamo sempre con noi una scorta di acqua o una tisana da sorseggiare.