21
Nov
Se siete tra coloro che amano mangiare pietanze piccanti e speziate, c’è una buona notizia per voi: il cibo piccante offre dei benefici per la salute che forse non conoscevate. Il peperoncino, “oro rosso” fin dai tempi dei Maya, contiene moltissime sostanze benefiche, tra cui capsaicina, flavonoidi e vitamine.
L’assunzione di spezie e peperoncino non ha controindicazioni precise, ma vanno usati con moderazione, all’interno di una dieta equilibrata.
Salvo alcuni casi (è sconsigliato ai bambini, alle donne durante gravidanza e allattamento e a chi soffre di alcune patologie), il cibo piccante offre grandi benefici per la salute. Una ricerca americana dell’Università del Vermont ha dimostrato che chi mangia regolarmente peperoncino ha un’aspettativa di vita maggiore. Ciò è dovuto principalmente all’azione della capsaicina, il suo principio attivo, che ha proprietà antibatteriche e protegge da problemi cardiaci e vascolari.
Chi mangia spesso piccante tende a salare meno gli alimenti, perché li trova già abbastanza saporiti. In questo modo, vengono evitati i danni provocati dall’eccessiva assunzione di sale, come ipertensione, osteoporosi e obesità.
Una delle ragioni per cui la capsaicina è utile all’organismo è che riduce la pressione sanguigna rilassando i vasi e consentendo così un migliore afflusso del sangue alle cellule.
Sembra che la capsaicina sia in grado di ridurre l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue. Secondo alcuni studi, inoltre, potrebbe coadiuvare la perdita di peso grazie alle sue proprietà termogeniche (che determinano la produzione di calore corporeo).
Come si può inserire il cibo piccante nella propria dieta, dunque? Se non si è abituati a mangiarlo, è meglio procedere poco per volta.
Una delle qualità dei prodotti piccanti è che si prestano alla valorizzazione di una grande quantità di pietanze. Il Salame Ventricina Piccante Menatti, per esempio, ottenuto dalla lavorazione di carni suine scelte, tritate a grana grossa e conciate con il giusto mix di sale, pepe, peperoncino e paprika, offre il suo sapore gustoso e una nota piacevolmente piccante a moltissime ricette.