21
Nov
L’apporto nutritivo dei salumi all’interno di una dieta equilibrata viene spesso sottovalutato. Tuttavia, un alimento come il Prosciutto Crudo può rivelarsi di grande importanza per la nostra alimentazione. Scopriamo insieme questo prodotto.
Il prosciutto crudo è un salume stagionato non insaccato che si ottiene dalla salatura a secco della coscia di maiale. La cotenna viene conservata perché serve a conservare al meglio la carne. Inoltre, durante la lavorazione del prosciutto crudo il grasso suino (chiamato anche strutto o sugna) viene mischiato a sale e pepe e applicato a mano sulle parti muscolari che rimangono scoperte, in modo da mantenere la giusta umidità ed evitare che il prosciutto si secchi troppo in fretta.
Menatti produce Prosciutto Crudo da più di trent’anni, seguendo una procedura scrupolosa. Innanzitutto, le cosce vengono selezionate con grande cura, perché la base di un ottimo Prosciutto è proprio una materia prima di alta qualità.
Procedendo come si faceva una volta, con una lavorazione principalmente manuale, la carne viene massaggiata con il sale, in modo che si disidrati. Le cosce vengono quindi lasciate riposare ed è in questa fase che iniziano ad acquistare una nuova composizione nutrizionale. Si procede dunque lavandole per eliminare residui di sale e liquidi, spazzolandole, asciugandole e lasciandole stagionare in ambienti a temperatura e umidità controllate per un periodo che va dagli 8 ai 24 mesi.
Durante questo periodo avviene il processo di sugnatura, che prevede, come dicevamo, che si applichi il grasso alla carne per conferirle il giusto grado di morbidezza. Alla fine della stagionatura vengono verificate le proprietà organolettiche del Prosciutto tramite controlli estremamente accurati che rispondono alle rigorose regolamentazioni della produzione DOP.
Ricco di proteine e amminoacidi ramificati, il Prosciutto Crudo è particolarmente indicato nella dieta di chi fa sport. Inoltre, è tra i salumi con minori concentrazioni di sodio. Contiene invece potassio, fosforo e vitamine, tra cui la E, la B1 e la B6. I suoi sali minerali, ferro, zinco e potassio, sono utili nei casi di anemia e nei momenti in cui le nostre difese immunitarie sono ridotte.