21
Nov
Per iniziare bene la giornata serve una sana e bilanciata colazione in modo da ricevere dal cibo scorte di energia necessarie nello svolgimento di tutte le attività giornaliere. La colazione è infatti il primo pasto della giornata e anche il più importante, perché aiuta l’organismo a risvegliarsi dopo la notte, durante la quale il metabolismo rallenta ma continua a bruciare calorie nonostante il riposo.
Variare l’alimentazione, soprattutto nelle prime ore dopo il risveglio, è una buona abitudine per ripartire sempre con la giusta energia.
Cambiare frequentemente gli alimenti della colazione aiuta ad evitare l’assunzione di troppi zuccheri già di prima mattina. Ecco perché è fondamentale abbandonare la classica colazione troppo zuccherina e poco sostanziosa dal punto di vista dei nutrienti.
Introdurre le proteine nel primo pasto della giornata nel corso di tutta la settimana è un’idea alternativa che regala carica e sprint, oltre a una sensazione duratura di sazietà.
1) Pane di segale con Bresaola o salmone
Una proposta semplicissima fatta di pane di segale tostato e imbottito con qualche fettina di Bresaola della Valtellina IGP Menatti o salmone per gli amanti del pesce.
Questi due alimenti sono ricchi di proteine e, grazie alla caratteristica di alta digeribilità del salume, il corretto apporto di calorie e una quasi totale assenza di grassi, la Bresaola è una soluzione adatta a tutte le fasce di età: bambini, adulti e anziani possono quindi mangiare la Bresaola sin dal mattino;
2) Uova alla coque
Un classico per chi è abituato alla colazione proteica. Le uova sono considerate un alimento sano da consumare anche più volte alla settimana perchè ricche di ferro, fosforo, calcio e proteine;
3) Fiocchi di avena
Il cereale più ricco di proteine in assoluto, ideale per il benessere dell’organismo anche per l’alto contenuto di fibre, è l’avena, da accostare a frutta secca o fresca e cioccolato fondente per un fantastico muesli;
4) Pane integrale con Prosciutto Crudo
Un tipo di pane ricco di vitamine, proteine e fibre che aiutano a regolarizzare l’attività dell’intestino. Accostato ad un salume magro come il Prosciutto Crudo Menatti è ideale per una colazione salata nutrizionalmente equilibrata per sportivi e non solo;
5) Dolci proteici
Per chi non sa rinunciare al gusto dolce a colazione è bene sapere che, anche in questo caso, è possibile ricevere da alcuni cibi dolci una buona quota proteica. Per esempio lo yogurt greco o di soia, oltre a combattere la stitichezza favorendo la corretta digestione, è ricco di proteine e fonte di calcio e vitamina D.