21
Nov
“Siamo quello che mangiamo”: così dice un famoso detto, che certamente non sbaglia. Il cibo ci fornisce l’energia necessaria per muoverci e gli elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno per crescere. Non c’è da stupirsi, quindi, se viene data così tanta importanza alla nostra alimentazione. Altrettanto chiaro è che non basta mangiare alimenti qualsiasi, ma occorre fare in modo che al nostro corpo arrivino tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno e nelle giuste quantità per evitare squilibri potenzialmente dannosi.
Un pasto corretto deve contenere carboidrati, indispensabili per tutte le attività quotidiane: li ritroviamo in pasta, riso, farro e così via. In secondo luogo non devono mancare le proteine, che rappresentano i “mattoncini” del nostro corpo. Queste sostanze infatti sono fondamentali per la costituzione di cellule, tessuti, del DNA e RNA cellulare e per il trasporto delle sostanze nel sangue. Le proteine sono costituite da catene di aminoacidi, alcuni dei quali definiti essenziali perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli autonomamente e deve quindi integrarli con l’alimentazione.
Ma come distribuire carboidrati e proteine nell’arco della giornata? Possiamo affermare che il pranzo deve contenere una porzione principale di carboidrati e una quantità minore di proteine, mentre l’opposto vale per la cena: è importante limitare la quantità di amidi assunti alla sera, per non appesantirsi eccessivamente durante la notte.
Troviamo le proteine sia in alimenti di origine vegetale come i legumi, ma anche (e soprattutto) in alimenti di origine animale come la carne e il pesce.
Una fonte molto importante di proteine è rappresentata dai salumi, in principal modo la Bresaola Punta d’Anca IGP Menatti o il Prosciutto Crudo Fiocchetto Valtellina. Negli affettati e insaccati sono contenuti anche altri due nutrienti indispensabili: i grassi insaturi (o grassi buoni), i sali minerali e vitamine. I primi sono la fonte energetica secondaria, che viene utilizzata in assenza di carboidrati a disposizione, mentre vitamine e sali minerali agiscono da catalizzatori e rendono possibili gran parte delle reazioni biologiche che avvengono nel nostro organismo.
Per una corretta alimentazione, il cibo deve essere accompagnato da almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, che è fondamentale nella digestione e nel trasporto di tutte le sostanze nutritive essenziali oltre che nell’eliminazione delle sostanze di scarto prodotte dal nostro organismo.