21
Nov
La dieta mediterranea è un modello di alimentazione da sempre imitato e apprezzato in tutto il mondo, perché fonte di salute e benessere.
La bontà di questo stile alimentare è ormai un dato di fatto, come riporta anche un servizio della CNN sulla longevità della popolazione di Acciaroli, un paese in provincia di Salerno dove ha vissuto per ben 40 anni Ancel Keys, che per primo ha studiato i benefici della dieta mediterranea.
Anche importanti università come La Sapienza di Roma e l’Università della California di San Diego stanno conducendo indagini scientifiche su circa 300 centenari della località in Campania per cercare di capire la ragione per cui la gente vive così a lungo.
Cerchiamo quindi di capire quali sono i principi alla base di una sana dieta mediterranea.
Il concetto di dieta mediterranea non riguarda solamente il cibo; si tratta di un vero e proprio stile di vita, basato su un’alimentazione attenta che rispetta la stagionalità del cibo e che prevede porzioni moderate ma incredibilmente varie.
Gli alimenti che compongono la dieta mediterranea sono prevalentemente integrali, freschi e, soprattutto, poco raffinati.
Alla base della dieta mediterranea è presente un elevato consumo di pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine di oliva e vino. Non dimentichiamoci poi dell’aggiunta di formaggi, pesce, carne e salumi, che vengono consumati in quantità più modeste ma comunque significative se di alta qualità.
Pensiamo, per esempio, alla classica piramide alimentare: carboidrati, frutta e verdura sono tipicamente rappresentati alla base, per poi avere un insieme di alimenti proteici nel livello superiore. Arriviamo poi al vertice, dove troviamo grassi, condimenti e dolci, il cui consumo deve essere limitato. La dieta mediterranea rispetta alla perfezione l’andamento e le regole della piramide alimentare.
In conclusione possiamo quindi dire che tutti i benefici di una dieta mediterranea derivano da un consumo equilibrato degli alimenti e, di conseguenza, di tutti i principi nutrizionali in essi contenuti.
Come abbiamo ricordato più volte, scegliere sempre la qualità in ogni prodotto alimentare da acquistare è fondamentale, quindi attenzione a tutto ciò che portiamo sulla tavola quotidianamente. A partire dai salumi: quelli a marchio Salumificio Menatti sono sicuri, garantiti e genuini.