03
Feb
La Val Gerola è un vero gioiello delle Alpi: situata nella parte occidentale del versante orobico, è percorsa dal torrente Bitto e presenta una grande ricchezza di paesaggi. Percorrendo i suoi sentieri, infatti, si attraversano boschi di latifoglie e di abeti rossi e bianchi, intervallati da splendide praterie alpine.
Oggi raggiungeremo una valle laterale, quella di Pescegallo, fino alla quota di 1454 m. La passeggiata è alla portata di tutti, perciò potete prendere nota di questa escursione per organizzare la prossima gita in montagna con tutta la famiglia.
Per raggiungere l’abitato di Gerola Alta (dove in autunno si svolgono diverse sagre e degustazioni) dobbiamo avvicinarci a Morbegno e spostarci sulla strada provinciale 7. Una volta arrivati, raggiungiamo il ponte vicino alla chiesa di S.Bartolomeo.
Ci portiamo quindi sulla riva orientale del fiume e procediamo verso sud lungo la carrozzabile. Cominciamo la salita sulla mulattiera che porta verso Fenile e raggiungiamo la località Cassinelle. A questo punto ci troviamo a tagliare la carrozzabile Gerola-Pescegallo per poi riprendere la mulattiera e continuare a camminare verso sud-est.
Arriviamo così alla Volta di Cavài, un luogo particolarmente suggestivo, e da lì raggiungiamo rapidamente Fenile. Superiamo il secondo ponte sul Bitto e ci portiamo sul lato occidentale della valle. Seguiamo le indicazioni per il “Percorso salute” fino a Pescegallo, meta della nostra escursione. Finalmente possiamo goderci una meritata pausa e mangiare la nostra focaccia con la Mortadella.
Se portate con voi i bambini, lo spuntino di oggi, semplice e genuino, li conquisterà. Per preparare il nostro pranzo al sacco, prendiamo una focaccia alta e ne ricaviamo due fette.
Per farcirle utilizziamo alcune fette di Mortadella Dolce Valle Menatti e la mozzarella a dadini, creando un ripieno gustoso e delicato.