03
Feb
L’itinerario in Valtellina di oggi ci porta sulla Gran Via delle Orobie, che parte da Delebio e raggiunge Tartano: si tratta di una via escursionistica di alta quota che tocca tutte le vallate orobiche e attraversa boschi, alpeggi, laghi, rocce e vette montuose.
Lungo il percorso che ci porterà verso il Rifugio Legnone, il Sentiero Andrea Paniga, andremo alla scoperta di un territorio straordinario, conosciuto e apprezzato dagli amanti della natura per la bellezza dei panorami che si aprono davanti agli occhi di chi lo percorre.
Arrivando da Milano, lasciamo la ex statale 38 dello Stelvio a Delebio sulla destra, all’altezza della chiesa di San Carpoforo. Saliamo quindi fino alla parte alta del paese e arriviamo al parcheggio dove lasciamo l’auto per incamminarci sul percorso pedonale che sale fino ai maggenghi sopra il paese.
Passiamo per la località Campo Beto e usciamo al Pizzo Minghino. Da lì, dopo una breve camminata, arriviamo alla Tagliata e a un bivio, davanti al quale scegliamo il sentiero di destra, che ci porta ai prati di Osiccio. In cima a questi prati troviamo un sentiero ripido che ci permettere di raggiungere Piazza Calda, dove troviamo le indicazioni per l’Alpe Legnone e i segnavia bianco-rossi che tracciano il sentiero.
Seguendoli, ci addentriamo nel bosco e arriviamo alla Conca della Nave. Usciamo dal bosco soltanto dopo un centinaio di metri e, dopo aver superato una croce di legno, vediamo le baite dell’Alpe Legnone e il Rifugio, meta della nostra escursione.
La focaccia con la Bresaola della Valtellina IGP Menatti conquista tutti i palati. Il suo segreto? La semplicità. Per prepararla, tagliamo a metà una focaccia bianca con l’origano e la farciamo con alcune fette sottili di Bresaola, leggera, gustosa e profumata. Aggiungiamo quindi della scorza di limone (non trattato) grattugiata e del formaggio di capra a pezzetti. Buon appetito!