03
Feb
Oggi vi proponiamo una passeggiata tranquilla e piacevole in uno dei luoghi più suggestivi dell’Alto Lario, per raggiungere un piccolo gioiello dell’architettura e dell’arte romanica lombarda, immerso nel verde.
Difficoltà: E
Dislivello: 330 m
Durata: 3 ore
Una piccola premessa: se vi spostate con i bambini, vi suggeriamo di arrivare al tempietto partendo da Samolaco, in Valchiavenna, seguendo il sentiero segnalato, più piano e accessibile rispetto a quello che parte da Dascio.
Tornando al nostro itinerario, lasciamo la macchina vicino alla chiesa del paese di Dascio e cominciamo la passeggiata sul sentiero segnalato, seguendo le indicazioni per S. Fedelino. Camminiamo sulla mulattiera Antica Via Regina e proseguiamo seguendo il sentiero “Life Alpi Retiche”, che ci porta al dosso del Brentaletto. Da qui comincia la discesa e dopo poco troviamo i cartelli che indicano “Percorso storico della via Francisca”. Seguiamo le indicazioni e ci troviamo così accanto al fiume Mera, che dalla Svizzera arriva fino al lago di Mezzola attraversando anche la graziosa Chiavenna.
Continuando a camminare lungo il corso del fiume, arriviamo finalmente a destinazione. Si apre davanti a noi uno scenario fiabesco: un prato che accoglie il tempietto di San Fedelino, piccola chiesetta del decimo secolo dedicata al martire romano che sarebbe stato sepolto proprio in questo luogo.
Per chi preferisce passare per la via d’acqua, è possibile noleggiare un’imbarcazione al piccolo porto di Verceia o a quello di Novate e arrivare al tempietto dal lago. In questo caso, possiamo raggiungere il tempietto in pochi passi, lasciando la barca o la canoa sulla magnifica spiaggetta poco distante.
Tagliamo due fette di pane integrale e spalmiamoci sopra del caprino. Appoggiamo sul formaggio qualche morbida fetta di Prosciutto Crudo di Parma Menatti, detto “prosciutto dolce” perché viene lavorato con poco sale. Prima di chiudere il panino, aggiungiamo infine un paio di fichi tagliati a pezzetti e, per i più golosi, un goccio di miele, che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti. Buon appetito e buona gita!