La Via dei Terrazzamenti in Valtellina
Alla scoperta della Via dei Terrazzamenti con Coppa Menatti

Una vista mozzafiato tra i vigneti della Valtellina

Amanti delle escursioni avventurose, oggi vi proponiamo un bellissimo percorso sulla Via dei Terrazzamenti, situata nel versante retico della bassa e media Valtellina. Si tratta di un itinerario ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri di altitudine, che ci consentirà di godere di un panorama suggestivo.

 

Lunghezza percorso Berbenno-Sondrio: 15 km

Dislivello: 400 m

Difficoltà: T

 

La Via dei Terrazzamenti vitati è una delle zone più caratteristiche del paesaggio valtellinese. La nostra gita inizia percorrendo un primo tratto del percorso tra i vigneti. Partendo dal centro di Berbenno saliamo fino al borgo di Polaggia per incrociare la Via dei Terrazzamenti, riconoscibile grazie a indicazioni color giallo.

Procediamo in direzione Postalesio ammirando bellissimi scorci sulla Valtellina nel bel mezzo del bosco che nella stagione più calda ci regala un po’ di ombra. Mentre percorriamo il sentiero siamo accompagnati dal suono rilassante dell’acqua che scorre, proveniente dal fiume Adda.

Raggiunto il paese di Castione Andevenno veniamo accolti da una distesa di meravigliosi vigneti dai quali si ottiene il vino Sassella, famoso in zona. Lungo la strada percepiamo il sole splendere forte: ciò consente all’uva di maturare, per questo motivo le vigne sono esposte a sud. Basta davvero poco per rimanere affascinati da un paesaggio di un così grande valore storico e agricolo.

Il successivo paese che incontriamo è Triasso: qui possiamo entrare e vedere da vicino, forse per la prima volta, una cooperativa vinicola locale. Proseguendo la camminata verso Sondrio, incontriamo la località Rocce Rosse. Mancano solo dieci minuti per raggiungere il centro storico della città ma ci spetta una ripida e scenografica discesa: percorrendola capiamo quanto sia realmente faticoso coltivare la terra delle vigne ricavate, nel corso dei secoli, terrazzando il roccioso e ripido fianco delle montagne valtellinesi.

Le tappe della Via dei Terrazzamenti sono numerose e tutte bellissime: consigliamo di provare almeno una volta nella vita questa incredibile esperienza di trekking in Valtellina tra il verde della natura e il blu del cielo, soprattutto nella stagione primaverile o autunnale. Ma prima di intraprendere una nuova escursione, è bene ricaricare le energie. Come? Con un bel panino imbottito!

 

Panino con Coppa Menatti

In una zona di sosta lungo il nostro itinerario ci prendiamo una pausa per gustare un invogliante panino farcito con Coppa Menatti e Parmigiano Reggiano, una coppia di sapori che si sposano alla perfezione. Tagliamo a metà una ciabattina e riempiamola con le dolci fette della nostra Coppa di suino, senza derivati del latte e senza glutine, aggiungendo poi alcuni tocchetti di Parmigiano.