03
Feb
Tra i luoghi più affascinanti da visitare in Valtellina c’è senza dubbio l’area che accoglie le piramidi di Postalesio. L’erosione dei depositi morenici ha dato vita, nei secoli, a queste guglie naturali, alte e sottili, che in dialetto sono note come “pilùn”, colonne. La loro origine è circondata da leggende popolari secondo le quali le piramidi non sarebbero altro che personaggi pietrificati per via di un malefico sortilegio.
Quel che è certo è che i pinnacoli, alti dai 3 ai 12 metri, rendono il paesaggio della zona davvero incredibile e sicuramente degno di una visita. Partiamo per la nostra escursione, allora!
Durata: 30 minuti
Dislivello: 70 m
Difficoltà: T
Per raggiungere le piramidi, si parte dal centro del paese di Postalesio. Da lì imbocchiamo la strada che sale verso i maggenghi e, dopo una serie di tornanti, troviamo il parcheggio dedicato ai visitatori della riserva naturale che ospita le piramidi.
Iniziamo la nostra escursione raggiungendo il maggengo “il Prato” e da lì seguiamo il sentiero che circonda l’area delle piramidi descrivendo un anello.
Quello che colpisce dell’itinerario, oltre alla maestosità delle piramidi, è la pace che le circonda. Ci troviamo in una vera e propria oasi alpina, il luogo perfetto per rilassarci e godere del sole autunnale che fortunatamente non abbandona il versante retico sul quale ci troviamo.
Immersi nel silenzio della riserva naturale, possiamo gustarci con tutta calma il panino di oggi.
Per prepararlo, tagliamo in due una classica ciabattina. Scottiamo quindi in padella della cicoria insieme a un goccio di olio extravergine. Quando sarà ben ammorbidita la lasciamo raffreddare e la utilizziamo per farcire il panino, insieme a qualche fetta sottile e profumata di Prosciutto Crudo Fiocchetto Valtellina.
Aggiungiamo infine del pecorino a scaglie e chiudiamo la pagnotta. Il gustosissimo spuntino che accompagnerà la nostra escursione è pronto!