03
Feb
Le splendide montagne della Valtellina offrono un numero infinito di escursioni, ciascuna in grado di regalare paesaggi unici sia in estate che in inverno.
Per apprezzare al meglio la bellezza tipica dell’alta montagna nel periodo invernale scegliamo un itinerario davvero magico se percorso con le ciaspole.
Durata: 1 ora
Dislivello: 470 m
Difficoltà: E
Iniziamo l’escursione raggiungendo la località di Santa Caterina Valfurva. Arrivando da Milano imbocchiamo la strada SS36 e proseguiamo successivamente sulla SS38 dello Stelvio in direzione Bormio, passando per Tirano.
Parcheggiamo l’auto a Santa Caterina e prendiamo il sentiero che incontriamo appena lasciata la piazza del paese sulla destra dell’ufficio informazioni.
Ci troviamo a percorrere una vecchia mulattiera usata dagli alpini durante la Prima guerra mondiale che ci permette anche di osservare l’abitato di Santa Caterina dall’alto.
Superiamo poi la località Spelunga e, all’incrocio, ci dirigiamo verso destra, giungendo alle località di Linanza e Ceisa. Proseguiamo verso sinistra e, con un sentiero in leggera salita, raggiungiamo gli abitati di Bacero, Monich e Ables basso.
Un ultimo tratto in salita ci porta, finalmente, ad Ables. In questo punto possiamo ammirare il comprensorio sciistico di Santa Caterina e il gruppo montuoso del Sobretta e del Cevedale: una ricompensa più che adeguata per tutte le forze perse a camminare in salita nella neve!
Dopo questa gita in montagna riempiamo lo stomaco optando per un abbinamento senza tempo, che riesce ad esaltare perfettamente il buon sapore del Salame Campagnolo.
Scegliamo una baguette per rendere tutto più croccante, la tagliamo a metà e vi inseriamo le fette di formaggio Emmenthal, qualche foglia di lattuga e alcune fette di Salame Campagnolo Menatti. Aggiustiamo di sale e olio e addentiamo con gusto!