03
Feb
La destinazione dell'itinerario di oggi è la val Poschiavina. Attenzione: non si tratta della Valle di Poschiavo in Svizzera, bensì di un'ampia e bellissima vallata che si trova sul versante sud-est della valle di Campomoro, in alta Valmalenco. Questo percorso è l'ideale per una passeggiata rilassante ed è adatto anche ai bambini. Se siete alla ricerca di nuove destinazioni per le camminate in famiglia, quindi, è proprio quello che fa per voi.
Partendo da Sondrio, raggiungiamo Chiesa in Valmalenco e da lì Lanzada e quindi la diga di Campomoro. Costeggiandola, arriviamo alla diga di Alpe Gera, un enorme bacino artificiale che si trova a più di 2000 metri di altitudine. Entrambe le dighe, realizzate tra il 1958 e il 1965, rappresentano opere di ingegneria di grande rilevanza per lo sviluppo economico della Valtellina.
Imbocchiamo la strada che segue il perimetro del lago artificiale e seguiamo un percorso tranquillo e pianeggiante. Iniziamo a salire soltanto quando compaiono le indicazioni per l’alpeggio della Val Poschiavina, ma il percorso rimane poco impegnativo.
Attraversiamo piccoli insiemi di baite e superiamo il bivio per l’Alpe Gembrè. A questo punto possiamo goderci i paesaggi incredibili che troviamo intorno a noi: il ghiacciaio di Fellaria, la cima dei Sassi Rossi e il Piz Varuna.
Arrivati all'Alpe della Val Poschiavina, riposiamoci e fermiamoci tra pascoli e rocce per un bel picnic prima di tornare a casa seguendo a ritroso il sentiero percorso all'andata. Cosa si mangia? Ecco un'idea per voi:
Tritate le noci e lavate accuratamente le foglie di spinacino, asciugandole con cura con un foglio di carta assorbente.
Tagliate a metà una pagnotta e spalmateci sopra un velo di crescenza. Aggiungete il Salame Nostrano Menatti, lo spinacino e le noci.
Per finire, chiudete il tutto con la seconda fetta di pane e portate con voi il delizioso panino che vi gusterete una volta arrivati a destinazione!