03
Feb
La Valle del Gallo è uno dei pochi luoghi ancora incontaminati e selvaggi dove si sviluppa un lungo sentiero che costeggia il lago di Livigno. In questa zona è possibile organizzare un bike-trail, consigliatissimo per chi si trova in Valtellina durante le vacanze estive.
Durata: 60 km
Dislivello: 1900 m
Difficoltà: E
Iniziamo la nostra avventura in mountain bike partendo da Bormio dove prendiamo la strada che porta a Cancano.
Lungo il tracciato iniziale scegliamo quasi subito di prendere la salita verso i Bagni di Bormio, una salita dura ma regolare che con una serie di tornanti porta a Solena, nei pressi delle dighe di Cancano. Dopo aver costeggiato tutti e due i laghi di Cancano, ci inoltriamo nella valle tenendo la sinistra in direzione Valle del Gallo. Procediamo seguendo l’itinerario fino a raggiungere Pra Grata e un ponte che attraversa l'Acqua del Gallo. In questo punto Il percorso si fa più difficoltoso e suggestivo perchè da qui iniziamo ad intravedere il lago di Livigno ed il sentiero che lo costeggia. Il primo tratto necessita di molta attenzione e prudenza, successivamente la valle si allarga e diventa più piacevole subito dopo aver oltrepassato un punto con alcuni ghiaioni. Risaliamo il sentiero a tornanti fino a raggiungere l'Alpe del Gallo.
Il confine svizzero è dietro l’angolo e lo raggiungiamo procedendo con molta tranquillità. Dal Doss del Termel, svoltiamo a destra e, raggiunta la cima del Serraglio, scendiamo verso la Val Mora seguendo una strada molto pendente. Infine percorriamo un tratto inizialmente pianeggiante poi uno più stretto e difficile puntando il Passo della Val Mora.
Lungo il percorso scegliamo di fermarci per ricaricare le energie con un buon panino al Prosciutto Cotto Menatti: morbido, dolce e vellutato per una vera pausa di gusto e benessere.
Scegliamo un tipo di pane adatto alle farciture e lo dividiamo a metà. Spalmiamo sulla base di una fetta di pane la conserva di fichi, aggiungiamo il taleggio e due o tre fette di Prosciutto Cotto Menatti. A questo punto tagliuzziamo il radicchio e copriamo il tutto con l’altra fetta di pane. Schiacciamo delicatamente e spennelliamo la superficie esterna del pane con qualche goccia di olio extravergine di oliva.
Infine, inseriamo il panino all’interno di una piastra adatta alla cottura del pane fino a quando quest’ultimo risulterà dorato e il formaggio sarà fuso al punto di diventare davvero irresistibile!