03
Feb
Pronti per una nuova gita all’aria aperta in Valtellina? Noi sì! Sempre alla ricerca di un itinerario alla portata di tutti e facilmente raggiungibile da casa viste le limitazioni alla mobilità imposte causa coronavirus, ci affidiamo nuovamente al Sentiero Valtellina che attraversa tutta la provincia di Sondrio e pertanto può essere percorso un po’ in ogni paese del fondovalle. Oggi partiamo dal capoluogo e procediamo verso est, fino ad arrivare a Piateda per un totale di 7 km: possiamo farlo a piedi o in bicicletta, senza il rischio di incontrare auto lungo la strada.
Sul nostro blog trovi anche le indicazioni per percorrere altri tratti di questo itinerario ciclopedonale alpino:
Sentiero Valtellina da Tirano a Grosotto
Sentiero Valtellina da Ardenno a Sondrio
Sentiero Valtellina da Morbegno a Colico
Il punto di partenza della nostra escursione a piedi da Sondrio dipende dalla nostra vicinanza al Sentiero Valtellina. È infatti possibile intercettare la Ciclovia dell’Adda in vari punti della città, tutti in prossimità del corso del fiume Adda verso sud: all’altezza della passerella pedonale con cui il percorso supera l’Adda e si porta nel territorio di Albosaggia, in prossimità del centro tennis in zona tangenziale, oppure nei pressi di Via Bormio.
Una volta imboccato il Sentiero Valtellina seguiamo le indicazioni in direzione Bormio, tenendo così il corso del fiume alla nostra destra e attraversando il bosco ombreggiato alla periferia di Sondrio. Nel primo tratto il percorso corre parallelamente alla tangenziale di Sondrio, finché all’altezza di Busteggia svolta a destra e, oltrepassando un fiumiciattolo, sbuca in una zona più riparata e priva di alberi.
Proseguiamo immersi nello scenario naturale del fondovalle valtellinese, con il piacevole accompagnamento dello scorrere dell’Adda e la vista delle Alpi orobiche in lontananza davanti a noi. Entriamo nel comune di Poggiridenti e, dopo un breve rettilineo, siamo in vista dell’area di sosta in riva all’Adda con annesso il Pump Track dedicato alle evoluzioni con le biciclette.
Prendiamo a destra, seguendo le indicazioni, e attraversiamo sul marciapiede il ponte stradale che oltrepassa il fiume Adda: entriamo così nel comune di Piateda e svoltiamo subito a sinistra seguendo il cartello Sentiero Valtellina. Dopo poche centinaia di metri di cammino giungiamo a una nuova area picnic attrezzata, dove si trova anche l’area fitness Slak Line. Poco più avanti, compiendo una stretta “U”, attraversiamo il canale della centrale del Boffetto e, risalendo ancora l’abitato di Piateda, sbuchiamo infine all’altezza del ponte sull’Adda che regala una splendida vista su tutta la vallata.
Un panino valtellinese per un percorso sul Sentiero Valtellina è quel che ci vuole. Tutti gli ingredienti di questo pasto da picnic sono infatti strettamente legati alla tradizione gastonomica della provincia di Sondrio: la Bresaola della Valtellina IGP Menatti, il tipico salume valtellinese prodotto secondo il disciplinare dettato dal Consorzio locale, il Bitto DOP originario della Val Gerola, le patate lesse tagliate a rondelle e la verza stufata che sono immancabili nella ricetta originale dei pizzoccheri della Valtellina. Il risultato è un panino con i sapori tipici di questa terra.