Passeggiata lungo il fiume a Madesimo con Speck Menatti

Una piacevole e rilassante camminata, ideale per tutta la famiglia

La Valle Spluga, in Valchiavenna e in provincia di Sondrio, rappresenta da sempre una meta molto apprezzata, sia per i suoi rinomati impianti sciistici, sia per la natura incontaminata che la circonda. 

Scopriamo oggi un itinerario molto semplice e adatto anche ai più piccoli, grazie al suo ridotto dislivello e riservato esclusivamente ai pedoni che amano passeggiare lungo percorsi pianeggianti

 

Durata: 1 ora e mezza

Dislivello: 100 m

Difficoltà: T 

 

La nostra camminata alla scoperta della Valle Spluga inizia nei pressi del bacino artificiale all’ingresso del paese di Madesimo, cittadina che possiamo raggiungere percorrendo la SS38 se veniamo dalla Valtellina o la SS36 se arriviamo da Milano, Lecco o Bergamo. 

Giunti all’inizio del percorso sarà semplice proseguire la passeggiata seguendo il torrente Scalcoggia, il cui gorgogliare ci terrà compagnia lungo tutta la scampagnata. 

Inoltrandoci nell’itinerario per lo più pianeggiante incontriamo la località Dogana Vegia e, successivamente, l’Alpe Macolini. Una volta giunti a fondovalle godiamo di una spettacolare vista sulle piste da sci, sull’abitato di Madesimo e sul Santuario di Nostra Signora d’Europa, una statua dorata alta 15 metri raffigurante la Madonna e situata sull’Alpe Motta

Per un bel momento di relax e gusto scegliamo un ottimo pranzo a base di speck, formaggio, miele e insalata! 

 

Panino con tomino, Speck Menatti, spinacino e miele

 

Per la nostra gita all’aria aperta scegliamo un bel panino sostanzioso, ma comunque salutare per poter restare in forma senza nessuna rinuncia al gusto. 

La cremosità del formaggio tomino si sposa perfettamente con il sapore deciso dello speck e l’aggiunta di qualche goccia di miele non può che migliorare questa prelibatezza! 

Per prima cosa scaldiamo il tomino in padella o sulla piastra e lo adagiamo delicatamente sul panino. Aggiungiamo poi 3 fette di Speck Menatti, una macinata di pepe e le foglioline di insalata spinacino. 

Completiamo il tutto con mezzo cucchiaino di miele e addentiamo con gusto!