03
Feb
L’escursione in Valtellina in direzione Passo Verrobbio offre scorci paesaggistici di rara bellezza, accompagnati dalla possibilità di imparare qualcosa di più sulla storia delle montagne che ci circondano e, soprattutto, di farla scoprire anche ai nostri bambini.
Durata: 1 ora e mezza
Dislivello: 350 m
Difficoltà: T
Partiamo dal rifugio Ca’ San Marco, raggiungibile salendo fino al passo San Marco da Morbegno e Albaredo, imbocchiamo il Sentiero N.101 delle Orobie Occidentali e, dopo circa venti minuti, la deviazione che sale verso destra per il sentiero N. 161, conosciuto come mulattiera militare, agevole anche per i piccoli escursionisti.
Dopo circa 1 ora e 15 di cammino ci troviamo improvvisamente in un museo a cielo aperto: poco prima di raggiungere il Passo possiamo notare, sulla sinistra, una vecchia caserma.
Proseguendo da una parte sarà poi possibile osservare due ali di trincee costruite con i classici muretti a secco e, dall’altra una galleria a fondo chiuso, che veniva usata come riparo o come deposito delle munizioni. Vi sono anche due “finestre” cannoniere, che si affacciano nella valle sottostante. Camminando in mezzo alle trincee non possiamo fare altro che pensare agli eventi di cui queste pietre sono state protagoniste e l’atmosfera è senz’altro resa più suggestiva dal silenzio tipico dell’alta montagna. Proseguiamo poi sul Sentiero 161 e ci troviamo di fronte al laghetto di Verrobbio, che rappresenta la cornice ideale per un pic-nic in mezzo alla natura.
Speck e Brie sono da sempre amici inseparabili e, diciamocelo, dopo questa escursione ci meritiamo un pranzo appetitoso!
Per prima cosa scaldiamo per bene due fette di pane ai cereali, prestando attenzione a non farle seccare. Successivamente disponiamo su una fetta di pane abbondante formaggio Brie e una generosa dose di Speck Menatti.
Completiamo poi il tutto con i saporitissimi pomodorini gialli tagliati a rondelle, per poi divorare felicemente il nostro meritatissimo panino!