03
Feb
Le Cassandre sono un punto di interesse situato vicino a Sondrio, visibili lungo un percorso ad anello che si snoda per quasi 8 km, con un dislivello di quasi 500 m tra le contrade di Ponchiera, Arquino e Mossini.
Una bella camminata consigliabile soprattutto nel periodo primaverile o autunnale che intercetta per un buon tratto anche il famoso Sentiero Rusca.
Durata: 1 ora e mezza
Dislivello: 450 m
Difficoltà: T
L’escursione parte da Sondrio e tocca le contrade storiche di Mossini, Arquino e Ponchiera. Consigliata per una camminata in famiglia tra le bellezze della natura, senza allontanarsi troppo dal centro città.
Saliamo da Piazza Vecchia lungo il sentiero della Memoria. Giunti in località Gombaro proseguiamo fino a Mossini dove, in corrispondenza di un cartello che indica l’inizio dell’abitato, prendiamo il sentiero sterrato sulla sinistra. Successivamente imbocchiamo un altro sentiero, questa volta di recente costruzione fino ad Arquino. Una volta arrivati possiamo decidere se scendere sulla via di salita oppure chiudere l’intero l'anello percorrendo a ritroso il sentiero Rusca. Optiamo per la seconda alternativa e raggiungiamo così anche la località di Ponchiera fino al Castel Masegra dal quale ci riportiamo poi verso Sondrio prendendo poco più avanti la scalinata Ligari che arriva direttamente al punto di partenza.
Prima però ci concediamo una meritata pausa pranzo accompagnati dall’inconfondibile profumo dello Speck Menatti: intenso, aromatico e deciso.
Una baguette farcita che, grazie ai suoi ingredienti, ricorda il sapore della montagna.
Tagliamo il pane tipo baguette o di forma simile a metà. Scegliamo un formaggio morbido e spalmabile come Taleggio, Caprino o Brie e lo disponiamo sulla base del pane. Successivamente aggiungiamo quattro fette di Speck Menatti e aggiungiamo due cucchiai di patè di olive.
Terminiamo con un altro strato di formaggio scelto prima di chiudere e mordere il gustoso panino!