03
Feb
Questa cima rappresenta una meta facile da raggiungere che ci permette di abbracciare con un solo sguardo l’intero comprensorio della Val Gerola, in bassa Valtellina. Per la gita in montagna di oggi è possibile scegliere due diverse vie di salita, che possono anche essere combinate ad anello per una giornata ancora più intensa ed emozionante. Vediamo insieme quella più graduale e rilassante.
Durata: 2 ore e mezza
Dislivello: 640 m
Difficoltà: E
Per prima cosa raggiungiamo in auto da Morbegno il parcheggio appena sotto il rifugio Bar Bianco, dopo aver acquistato l’apposito permesso di transito nel bar nella piazza centrale di Rasura (Rosa’s Bar). Da qui ci avviamo a piedi sul sentiero che conduce all’Alpe Culino e oltrepassiamo la baita del Prato.
Attraversato un fitto bosco di larici ci troviamo di fronte ad un’altra baita e ad un bivio dove proseguiamo dritti per giungere all’alpe di Culino e al pittoresco laghetto di Culino. Facciamo una breve sosta per ammirare lo spettacolo offerto dalla natura circostante e proseguiamo verso Nord seguendo il sentiero che si arrampica sul fianco del crinale, raggiungendo in breve tempo la croce della Cima Rosetta.
Il panorama alpino che ci troviamo davanti è davvero impareggiabile, tanto che vorremmo restare sulla cima per sempre. Per apprezzare ancora di più questo meritato momento di relax ci gustiamo un delizioso panino ben farcito.
Questo sfizioso pranzo non potrà fare altro che regalarci il buon umore, grazie alla presenza dei funghi, che si abbinano perfettamente con lo scenario montano che stiamo osservando e che si sposano con il sapore deciso del Prosciutto Crudo Menatti.
Per questa preparazione scegliamo sicuramente un pane morbido, in grado di assorbire bene la maionese e insaporirsi durante tutta la nostra scalata. Iniziamo spalmando una generosa dose di maionese su una fetta del panino e il trito di funghi sott’olio sull’altra. Poniamo 3 fette di Prosciutto Crudo Menatti nel mezzo e sorridiamo mentre addentiamo il nostro gustoso panino di fronte ad uno splendido panorama di montagna.