20
Gen
Oggi prepariamo una ricetta facile e salutare con le verdure, per realizzare un contorno saporito e originale, che può essere utilizzato anche come secondo piatto.
Le bietole sono ottime anche cotte a vapore, ma per questa ricetta le prepareremo bollite e ripassate in padella, in modo che diventino ancora più saporite. Ricco di vitamine (in particolare la vitamina C e la vitamina A), fibre e sali minerali, questo ortaggio è ottimo sia come base per la preparazione di minestroni e zuppe che per essere consumato “al naturale”.
In questo caso lo abbiniamo al Prosciutto Crudo di Parma Menatti, dal sapore dolce e raffinato e dal basso contenuto calorico.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di bietole
100 g di Prosciutto Crudo di Parma D.O.P. Menatti
2 spicchi d’aglio Mollica di pane
Olio extravergine Peperoncino Sale
Della bietola si possono consumare sia le parti verdi, più morbide, che quelle bianche, avendo però l’accortezza di eliminare i pezzetti più duri.
Laviamo con cura gli ortaggi, tagliamoli grossolanamente e lasciamoli sbollentare in acqua leggermente salata per qualche minuto. A questo punto scoliamoli e teniamoli al caldo mentre prepariamo il condimento.
Lasciamo imbiondire gli spicchi d’aglio in padella insieme a qualche cucchiaio di olio. Se il sapore dell’aglio è troppo forte, possiamo eliminarlo una volta che ha profumato l’olio. Aggiungiamo mezzo peperoncino tritato e il Prosciutto Crudo Menatti, dall’aroma inconfondibile, tagliato a listarelle.
Sbricioliamo una manciata di mollica di pane e aggiungiamola al composto, lasciando insaporire per alcuni minuti, finché non sarà tostata.
Versiamo infine questo condimento alle verdure cotte e portiamo in tavola ancora ben caldo.