30
Dic
Il centrotavola è per molti parte essenziale di ogni pasto importante e ciò vale specialmente in ricorrenze importanti, quando desideriamo stupire amici e parenti invitati a pranzo. Oggi vediamo come preparare un antipasto semplice e pratico da realizzare ma anche ottimo per addobbare la tavola il giorno di Natale.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per il pane:
160 g di farina manitoba
160 g di farina 0
80 g di farina di grano duro
240 g di latte
50 g di olio Evo
8 g di sale fino
16 g di zucchero
1⁄2 cubetto di lievito di birra
Ingredienti per la decorazione:
200 g Prosciutto Cotto Menatti
200 g Prosciutto Crudo Menatti
150 g di Salame Menatti
Iniziamo con la preparazione del pane fatto in casa, che assumerà un gusto unico e speciale. Scaldiamo leggermente il latte, lo zucchero e l’olio mescolando per far amalgamare bene gli ingredienti. Quando il composto avrà raggiunto la giusta temperatura (tra i 27 e i 32 gradi) aggiungiamo il lievito e lo facciamo sciogliere con l’aiuto di una frusta e stando attenti a mantenere una temperatura costante, altrimenti il lievito non farà il suo effetto.
Successivamente poniamo su una spianatoia le farine e il sale, aggiungiamo il composto di latte e impastiamo con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
A questo punto lasciamo riposare il pane in una ciotola per 60-90 minuti, fino a quando non raddoppia di volume. Trascorso il tempo necessario ungiamo dei pirottini con olio e formiamo delle palline che andranno a comporre il centrotavola.
Proseguiamo lasciando lievitare il tutto per un’altra ora e cuociamo poi a 160° per 15 minuti. I pirottini devono essere disposti creando una sorta di ciambella, così da lasciare uno spazio centrale in cui posizionare i salumi. Per completare sistemiamo al centro gli affettati Menatti, nell’ordine che preferiamo e cercando di creare i petali di un fiore con i salumi per un bellissimo colpo d’occhio!