16
Dic
Della versatilità della Bresaola della Valtellina IGP abbiamo già parlato, con numerose ricette che testimoniano l’impiego del salume valtellinese come ingrediente in numerosi piatti, primi e secondi. Ma anche quando si tratta di preparare un antipasto fantasioso e creativo la Bresaola è un’ottima alleata: la sua capacità di abbinarsi ai formaggi, alla frutta fresca di stagione e a svariati vini da aperitivo permette numerose combinazioni di gusti, ed è sufficiente una breve lavorazione per realizzare forme esteticamente pregevoli. Prendete per esempio questa ricetta per creare dei cestini di patate con rose di Bresaola: cucinarla è semplice e richiede pochi ingredienti. Ecco come fare.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Prendete le patate e lessatele, quindi passatele in uno schiacciapatate e aggiungete, in una terrina, un uovo il philadelphia, il parmigiano raggiano grattugiato, una noce di burro e un pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e, quando l’avrete ottenuto, mettetelo in una sac à poche: con essa, su una teglia foderata con la carta forno, formate la base facendo dei giri concentrici e poi altri 3 giri concentrici sovrapposti gli uni all’altro per formare il bordo più esterno dei cestini di patate.
Infornate la teglia nel forno preriscaldato e fate cuocere per circa 20 minuti o fino a quando non vedrete la doratura sui bordi dei cestini. Sfornate, lasciate raffreddate e poi inserite un pezzetto di philadelphia al centro di ogni cestino di patate.
Prendete le fette di Bresaola della Valtellina IGP Menatti e arrotolatele in modo da formare delle roselline di Bresaola, che poi adagiate al centro di ogni cestino sovrapponendolo al philadelphia.
Disponete i cestini di patate con rose di Bresaola in un piatto e serviteli in tavola: una delizia per gli occhi e per il palato.