18
Nov
Senza nulla togliere alla pasta, il piatto più amato dagli italiani, qualche volta è bello cambiare e sperimentare qualcosa di nuovo, specie quando la pietanza appartiene ad un’altra cultura. Il couscous è un piatto tipico nordafricano, preparato impastando la farina di cereali con poca acqua e cottura al vapore. Il piatto è molto diffuso anche nella cucina siciliana e spagnola, dove viene solitamente abbinato un condimento a base di pesce.
Tempo di preparazione: 35 minuti
Ingredienti:
30 g di Salame Menatti affettato finemente
250 g di couscous
2 carote
2 cipolle
1 cucchiaino di curcuma
1 peperone verde
1 peperone giallo
1 melanzana viola grande
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
Per prima cosa laviamo e tagliamo gli ortaggi a cubetti e tritiamo finemente la cipolla. Facciamo poi rosolare le verdure in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Solo quando il tutto appare ben rosolato, aggiungiamo un mestolo d’acqua e cuociamo a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiustando di sale a cottura ultimata.
Passiamo poi alla vera preparazione del couscous scegliendo un couscous precotto per accorciare i tempi di cottura. Procediamo sciogliendo in acqua calda la curcuma, per poi ricoprire il couscous con l’acqua così insaporita. Trascorsi 5 minuti è il momento di sgranare il couscous con l’aiuto di una forchetta e unire ad esso le verdure.
Infine amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo il gustoso Salame Menatti per dare un tocco di novità e bontà alla preparazione. Buon appetito!