02
Dic
La Francia è famosa per il vino, la Tour Eiffel e… le crêpes! Le gustosissime crespelle diffuse e amate in tutto il mondo si prestano davvero a una miriade di possibilità di personalizzazioni: farcite dolci o salate, possono costituire un pasto a sé oppure diventare una succulenta portata per il dessert. Oggi scopriamo come prepararle con crescenza, rucola e il Prosciutto Crudo Stagionato di Menatti, lavorato nello stabilimento in provincia di Parma secondo il metodo tradizionale. Francia e Italia si uniscono a tavola: la bontà non conosce confini.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Come prima cosa prendete il burro e fatelo sciogliere in un pentolino, dopodiché lasciatelo raffreddare.
Prendete un contenitore di grandi dimensioni e settaciateci la farina di tipo 00, unendovi un pizzico di sale. Aggiungete le quattro uova alla farina e mescolate l’insieme aiutandovi con una frusta a mano. Dopo alcuni istanti e sempre continuando a mescolare unite il latto parzialmente scremato, facendo attenzione a non creare grumi.
Unite all’impasto così ottenuto il burro fuso che nel frattempo si è raffreddato e mescolate per gli ultimi istanti: il nostro preparato per crêpes è pronto per essere messo in padella.
Prendete ora una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro – la dimensione della padella determinerà ovviamente quella finale delle crêpes – e ungetene il fondo con poco burro, poi mettetela sul fuoco. Aiutandovi con un cucchiaio o un mestolino versate un poco del composto per crêpes in padella e distribuitelo in modo uniforme sull’intera superficie. Fate cuocere per alcuni minuti, poi girate la crêpes sul lato opposto e fate altrettanto, infine togliete la crêpe dal fuoco.
Dopo aver utilizzato tutto l’impasto, è arrivato il momento di farcire le crêpes con gli ingredienti a disposizione. Per prima cosa disponete dei pezzettini di ricotta lungo tutta la metà della crêpe, quindi sempre sulla stessa metà aggiungete le fette di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti e alcune foglie di rucola. Richiudete infine la crêpe e scaldatela per alcuni istanti nella padella ancora calda o in forno, in modo da far sciogliere la crescenza.
Et voilà, come direbbero i francesi: le vostre crêpes farcite con Prosciutto Crudo, rucola e crescenza sono pronte per essere servite in tavola. Bon appetit!