18
Nov
Le crespelle o crêpes sono cialde sottili cotte su piastra rovente e farcite a piacere. Una ricetta sfiziosa, versatile e veloce da preparare.
In fase di preparazione possiamo scegliere il tipo di impasto tra farina bianca, integrale o di grano saraceno e il condimento: qui possiamo davvero sbizzarrirci, con tante possibilità da quello più saporito a quello più light.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Per la pastella
100 g di farina 00
25 g di farina di grano saraceno
1 uovo
250 g di latte
10 g di burro
Sale q.b.
Per il ripieno
100 g di formaggio Casera
100 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti (preferibilmente in una sola fetta)
100 g di besciamella
Per la besciamella
500 g di latte
30 g di burro
30 g di farina
100 g di fontina
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Iniziamo la preparazione delle crespelle partendo dalla scelta degli ingredienti necessari per ottenere la pastella per crêpes della giusta consistenza. In una ciotola uniamo le due farine setacciate, un pizzico di sale e l’uovo. Proseguiamo amalgamando il tutto e aggiungiamo man mano il latte ed il burro (dobbiamo ottenere un composto omogeneo e liscio). A questo punto lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Passiamo ora alla preparazione della besciamella: versiamo il burro in un piccolo pentolino, attendiamo fino al completo scioglimento. Uniamo poi la farina con un cucchiaio di legno e mescoliamo bene. Rimettiamo sul fuoco e aggiungiamo il latte tiepido continuando a mescolare finché il composto risulterà denso. Saliamo e isoliamo circa 100 g di besciamella che ci serviranno per il ripieno delle crepes. Nella restante besciamella versiamo la fontina tagliata a pezzetti e rimestiamo.
Prendiamo la pastella, mettiamo sul fuoco una padella per crespelle e la ungiamo con un pochino di burro. A pochi cucchiai di pastella alla volta, cuociamo per pochi secondi. Appena cotta, la togliamo subito dalla pentola e proseguiamo con la cottura della restante pastella.
Per il ripieno mettiamo in un mixer la Bresaola della Valtellina IGP Menatti insieme al formaggio Casera valtellinese e frulliamo grossolanamente. Uniamo poi la besciamella e amalgamiamo bene il tutto. Scegliamo una teglia da cottura, distribuiamo le nostre crespelle ripiene con uno strato di besciamella, un cucchiaio di composto di bresaola e formaggio e le chiudiamo su se stesse. Ripetiamo lo stesso procedimento anche con le altre. Infine copriamo tutte le crespelle con la besciamella, cospargiamo con un velo di Parmigiano Reggiano, inforniamo e lasciamo gratinare per 15 minuti.
Un consiglio? Servite fumanti, le crespelle saracene con la Bresaola sono ancora più deliziose. Buon appetito!