18
Nov
La Croque Madame è uno dei piatti francesi più famosi. La ricetta è molto semplice e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, ma il risultato è davvero strabiliante. Come la Croque Monsieur, è realizzata con il pane in cassetta, riccamente farcito con prosciutto e formaggio filante. Nel caso della Croque Monsieur, il formaggio la fa da padrone: non lo troviamo soltanto come farcitura interna, ma anche in superficie, dove crea una crosticina croccante deliziosa.
Oggi prepareremo la versione “femminile” del piatto, che prende il nome dalla presenza di un uovo a formare una sorta di cappello da signora sulla sommità del panino. La ricetta che vi proponiamo è senza glutine, perché il Prosciutto Cotto Menatti è gluten-free, perfetto per i celiaci.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
8 fette grandi di pancarré gluten-free
4 uova fresche
4 fette grandi di Prosciutto Cotto Fioccottino Menatti
20 g di burro
60 g di Groviera
pepe q.b.
sale q.b.
Sciogliamo metà del burro e utilizziamolo per inumidire le fette di pane con l’aiuto di un pennello da cucina. Aggiungiamo quindi un primo strato di formaggio grattugiato (se non amate il Groviera potete optare per l’Emmental o altri formaggi morbidi) e copriamo il tutto con una o due fette di Prosciutto Cotto Valcotto "Alta Qualità" Menatti, formando una farcitura abbondante.
Distribuiamo nuovamente del formaggio e chiudiamo infine con la seconda fetta di pane. Ripetiamo questo procedimento per tutti e quattro i panini.
Una volta pronti i nostri sandwich, prendiamo il burro che abbiamo lasciato da parte e scaldiamolo in padella a fuoco lento, senza farlo abbrustolire. Adagiamo i panini in questo condimento e facciamoli dorare per alcuni minuti su entrambi i lati. Ora che abbiamo scaldato le Croques, possiamo pensare alle uova. Rompiamole e cuociamole all’occhio di bue in una padella, cercando di fare in modo che il tuorlo rimanga piuttosto morbido. Se vogliamo ottenere una forma e una dimensione precisa, possiamo versarle in un coppapasta e cuocerle al suo interno.
Abbiamo quasi finito: appoggiamo un uovo su ogni Croque Madame, assicurandoci che siano ancora ben calde. Quando le taglieremo, il rosso d’uovo si scioglierà sugli strati di formaggio e prosciutto, rendendo il piatto ancora più gustoso. Buon appetito!