18
Nov
La Bresaola della Valtellina IGP Menatti, realizzata a partire da una selezione di carni bovine di prima qualità, è l’ingrediente ideale per una grande varietà di preparazioni e permette di preparare piatti di ogni genere, da quelli più semplici ai più elaborati, ma sempre sfiziosi e leggeri. La Bresaola, infatti, è un salume estremamente digeribile e contiene poche calorie. Oggi vi proponiamo una ricetta da ricordare per la prossima cena estiva o per un bel picnic. Veloci da preparare e molto sfiziosi, i fagottini di Bresaola sono un antipasto bellissimo da mettere in tavola. Vediamo subito come prepararli.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
200 g di stracchino
200 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
10 carciofini sott’olio
10 rametti di prezzemolo
Sale, pepe e olio extravergine d’oliva q.b.
Per cominciare, tagliate i carciofini sott’olio a pezzetti piuttosto piccoli. Versate lo stracchino in una bacinella e aggiungete i carciofi. Mescolate il tutto fino a ottenere una crema morbida, checondirete con olio e pepe macinato. Grattugiate o tagliate finemente a coltello la scorza di un limone non trattato e aggiungetela al composto, continuando a mantecare.
A questo punto, prendete la Bresaola della Valtellina IGP Menatti già affettata e utilizzatela per creare i fagottini: formate la base di ogni involtino con due fette di Bresaola (una sola potrebbe essere troppo sottile) e farcitela con una cucchiaiata di crema di formaggio e carciofi. Infine, prendete i bordi e legateli con i gambi di prezzemolo. In alternativa, per una chiusura più sicura, potete utilizzare dello spago da cucina.
Una volta chiusi tutti i fagottini di Bresaola, metteteli in frigorifero e teneteli al fresco fino a quando non sarà il momento di portarli in tavola. Potete servirli su un piatto o un vassoio bianco, per giocare con il contrasto cromatico, e decorarli con qualche fogliolina di prezzemolo, delle fettine di ravanello o dei gherigli di noci.
I vostri fagottini sono pronti. Buon appetito!