18
Nov
L’estate non è soltanto sinonimo di spiagge e mare, ma anche il periodo in cui giungono a maturazione verdura e frutta tipiche di questa stagione, che possono facilmente diventare protagoniste di piatti e ricette dal sapore unico e caratteristico.
Nei mesi di giugno e luglio gli orti producono in quantità primizie come albicocche e prugne, zucchine e cetrioli, lamponi e fichi. Ecco una ricetta veloce per cucinare i prodotti di stagione – in questo caso i fichi – e ottenere in modo molto semplice un piatto fresco che funge da aperitivo estivo, con l’aiuto del Prosciutto Crudo Stagionato di Menatti: vediamo come preparare dei deliziosi fichi con prosciutto crudo.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Prendete i fichi e lavateli delicatamente sotto l’acqua, quindi asciugateli e disponeteli sul piano di lavoro in modo da farli stare “in piedi”, schiacciandone eventualmente la base sempre con molta cautela.
Aprite a stella ciascun fico, incidendolo con un taglio a croce nell’estremità in cui si trova il picciolo e ricavando così il vano in cui inserire gli altri ingredienti.
All’interno di ogni fico adagiate infatti una (o più, se preferite) fetta di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti, un prodotto unico lavorato e stagionato in provincia di Parma secondo il metodo tradizionale e senza conservanti né additivi.
Prendete il formaggio di capra e rendetelo morbido e cremoso al punto giusto servendovi di una forchetta. Con un cucchiaio farcite poi i fichi disponendo una porzione di formaggio al loro interno, sopra le fette di prosciutto.
La preparazione velocissima di questa ricetta è già conclusa: disponete i fichi su un piatto e serviteli in tavola. Assaporate il mix di gusto che gli ingredienti di questo antipasto scatenano nel palato e non preoccupatevi della linea: i fichi contengono infatti meno calorie di altri frutti come uva e mandarini e sono inoltre ricchi di calcio e di fibre. Anche l’organismo ringrazia!