Fichi con prosciutto crudo e formaggio di capra: ricetta
Fichi con prosciutto crudo e formaggio di capra

Una ricetta veloce con i prodotti di stagione

L’estate non è soltanto sinonimo di spiagge e mare, ma anche il periodo in cui giungono a maturazione verdura e frutta tipiche di questa stagione, che possono facilmente diventare protagoniste di piatti e ricette dal sapore unico e caratteristico.

Nei mesi di giugno e luglio gli orti producono in quantità primizie come albicocche e prugne, zucchine e cetrioli, lamponi e fichi. Ecco una ricetta veloce per cucinare i prodotti di stagione – in questo caso i fichi – e ottenere in modo molto semplice un piatto fresco che funge da aperitivo estivo, con l’aiuto del Prosciutto Crudo Stagionato di Menatti: vediamo come preparare dei deliziosi fichi con prosciutto crudo.

Ricetta per fichi con prosciutto crudo e formaggio di capra

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fichi
  • 8 fette di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti
  • 180 g di formaggio di capra fresco

Prendete i fichi e lavateli delicatamente sotto l’acqua, quindi asciugateli e disponeteli sul piano di lavoro in modo da farli stare “in piedi”, schiacciandone eventualmente la base sempre con molta cautela.

Aprite a stella ciascun fico, incidendolo con un taglio a croce nell’estremità in cui si trova il picciolo e ricavando così il vano in cui inserire gli altri ingredienti.

Prosciutto crudo Menatti: ricette per piatti estivi

All’interno di ogni fico adagiate infatti una (o più, se preferite) fetta di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti, un prodotto unico lavorato e stagionato in provincia di Parma secondo il metodo tradizionale e senza conservanti né additivi.

Prendete il formaggio di capra e rendetelo morbido e cremoso al punto giusto servendovi di una forchetta. Con un cucchiaio farcite poi i fichi disponendo una porzione di formaggio al loro interno, sopra le fette di prosciutto.

La preparazione velocissima di questa ricetta è già conclusa: disponete i fichi su un piatto e serviteli in tavola. Assaporate il mix di gusto che gli ingredienti di questo antipasto scatenano nel palato e non preoccupatevi della linea: i fichi contengono infatti meno calorie di altri frutti come uva e mandarini e sono inoltre ricchi di calcio e di fibre. Anche l’organismo ringrazia!