16
Dic
Per chi ama i secondi piatti, questa ricetta diventerà la carta da giocare quando si organizza una cena con gli amici. Il Prosciutto Crudo di Parma Menatti, a Denominazione di Origine Protetta, è un salume dolce e aromatico. Le sue caratteristiche uniche lo rendono l’ingrediente ideale per dare al filetto una nota di sapore che conquisterà tutti.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
800 g di filetto di maiale
12 fette di Prosciutto Crudo di Parma Menatti
100 g di burro
200 g di latte
300 g di formaggio tipo Casera
Sale e pepe q.b.
Chiedete al vostro macellaio di fiducia un filetto di maiale di qualità. Questo tipo di carne è tra le più magre e delicate, perciò si presta perfettamente all’abbinamento con un condimento saporito e gustoso come quello che vi proponiamo oggi.
Tagliate la carne in 4 parti uguali piuttosto spesse, formando dei medaglioni. Ricoprite quindi ogni porzione con 3 fette di Prosciutto Crudo di Parma. Ricoprite una teglia con carta da forno e appoggiatevi sopra i filetti, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva.
Lasciate in forno per 20 minuti a 180 gradi. Mentre aspettate che la carne cuocia, potete approfittarne per preparare la salsa che useremo come condimento. Innanzitutto, mettete il burro in un piccolo tegame e lasciatelo sciogliere. Aggiungete il latte e il formaggio tagliato a cubetti e fate cuocere il tutto a fuoco lento, continuando a mescolare affinché non si formino grumi. Condite infine con sale e pepe.
A questo punto, potete sfornare i medaglioni di carne, che saranno teneri all’interno e croccanti fuori, grazie alla copertura di Prosciutto Crudo. Una volta impiattati, copriteli con la salsa di formaggio usando un cucchiaio o un pennello da cucina.
Come contorno, potete proporre ai vostri ospiti delle verdure al vapore o un’insalata fresca.