14
Apr

Le focaccine salate sono uno snack molto amato da grandi e piccini, perfetto per un aperitivo a buffet o una merenda salata con i salumi. Oggi le proponiamo farcite con crescenza e Prosciutto Cotto, due sapori che si combinano alla perfezione per un’esplosione di gusto.
Una ricetta deliziosa anche se senza glutine e molto leggera grazie agli ingredienti utilizzati e alla limitata quantità di olio extravergine di oliva aggiunto in fase di preparazione. Vediamo insieme il procedimento.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
Per prima cosa cuociamo le patate in abbondante acqua bollente salata fino a quando non saranno morbide al centro. Dopo averle scolate, le sbucciamo quando sono ancora ben calde e le riduciamo in purea servendoci di uno schiacciapatate.
Procediamo tagliando il prosciutto cotto a dadini per poi aggiungerlo alle patate insieme all’uovo, alla crescenza e alle foglie di basilico spezzettate grossolanamente.
Mescoliamo il tutto con attenzione fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiustiamo di sale e pepe. Utilizzando un coppapasta (o le mani se non disponiamo di questo utensile) formiamo 6 dischi alti circa 1,5 cm.
Nel frattempo scaldiamo una padella antiaderente con olio extra vergine d’oliva e facciamo rosolare le focaccine per 5 minuti girandole a metà cottura, così da renderle dorate e croccanti su entrambi i lati.
La ricetta è così pronta per essere servita, e se desideriamo ridurre l’apporto calorico delle focaccine, possiamo scegliere di utilizzare il Prosciutto Cotto Pizzotto, che viene preparato con carne suina scelta accuratamente e privata del grasso. Buon appetito!