16
Dic
Quando si deve affrontare un pasto in famiglia con numerose persone, o con un antipasto composto da più portate, guadagnare tempo è essenziale: ecco perché ricorrere a ricette facili e veloci per le feste natalizie e di fine anno può contribuire in maniera determinante al buon esito del pranzo di famiglia. Oggi vi proponiamo la ricetta di una frittata con la Pancetta Menatti, un salume senza glutine e senza derivati del latte che può essere mangiato anche da chi soffre di intolleranze alimentari, con l’aggiunta dei porri, una verdura forse poco appariscente e non troppo amata ma dotata di ottime qualità nutritive.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Occupatevi prima dei porri: puliteli sotto l’acqua e poi riduceteli fino ad ottenere delle sottili rondelle. Mettete un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella con il fondo antiaderente, scaldatelo e poi versateci i porri. Lasciateli nella padella a stufare per alcuni minuti fino a che non saranno sufficientemente morbidi, dopodiché toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della frittata. Rompete e sbattete con la forchetta le 4 uova in una bacinella, aggiungete gradualmente il parmigiano reggiano grattugiato, poi versate nel composto anche i porri stufati preparati in precedenza: regolate di sale e di pepe a piacere e poi amalgamate il tutto mescolando energicamente il composto.
Prendete una nuova padella, sempre dotata di fondo antiaderente, e ungetela con l’olio. Mettetela sul fuoco e poi aggiungete la Pancetta Menatti tagliata a cubetti, lasciandola sul fuoco a fiamma media per alcuni minuti fino a farle raggiungere la croccantezza desiderata. Versate poi nella padella anche il composto di uova e porri precedentemente realizzato e copritela con un coperchio: cuocete a fuoco medio per pochi minuti, poi eseguite il delicato rovesciamento della frittata aiutandovi proprio col coperchio e fate cuocere per lo stesso tempo anche sull’altro lato, facendo attenzione a non bruciare la frittata e a non farla attaccare sul fondo.
Al termine, posizionate la vostra frittata di porri e Pancetta su un piatto, tagliatela a fette e offritene ai vostri ospiti: buon appetito!