18
Nov
Il salame è un ottimo salume per chi ama concedersi una pausa ricca di gusto.
Questo salume si presta alla realizzazione di deliziose frittelle da gustare in compagnia. Il segreto per un’ottima riuscita è il giusto accostamento di croccantezza fuori e sapore intenso dentro.
Il Salame Menatti utilizza solo carne da allevamenti selezionati ed è un salame privo di glutine e senza derivati del latte per portare sulle vostre tavole qualità e benessere. Durante la produzione vengono aggiunti sale, spezie e aromi naturali per attribuire al salume una sua specifica e gustosa personalità. A questa prima fase segue un lungo periodo dedicato all’asciugatura in appositi locali per concludere infine con la stagionatura vera e propria.
Questa ricetta con la Spianata Piccante è semplice da preparare ed è consigliata ai più golosi come aperitivo o antipasto.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti:
100 g di Spianata piccante Menatti
755 g di Farina 00
100 g di Acqua gassata
1 cucchiaio di Lievito
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di semi di arachide q.b.
Procediamo inizialmente con il taglio del salame piccante a piccole fette con uno spessore di circa 1 cm e trasformiamole in piccoli dadini. Una volta messo da parte il salame, occupiamoci della preparazione della pastella per la frittura. In una ciotola uniamo farina e acqua frizzante con l’aggiunta di un pizzico di pepe e sale. Aggiungiamo successivamente il lievito per amalgamare il tutto e ottenere una pastella omogenea e sufficientemente liquida. Solo a questo punto aggiungiamo i cubetti di spianata piccante preparati precedentemente.
In una padella versiamo l’olio e scaldiamolo ad una temperatura di circa 170 gradi. La cottura consigliata delle frittelle è di 1 minuto a lato per max 3 minuti totali, giusto il tempo per dorarsi e diventare croccanti. Pochi semplici passi per ottenere un sapore intenso e tutto da gustare!