18
Nov
Per preparare questo gustosissimo primo piatto con porri e Prosciutto Cotto, potete utilizzare degli gnocchi di patate già pronti, ma se avete un po' di tempo da dedicare alla ricetta e gli strumenti giusti a disposizione (nello specifico una spianatoia e uno schiacciapatate) vi consigliamo di farli a mano, seguendo le indicazioni che vi proponiamo qui sotto. Il procedimento è molto semplice e far provare ai vostri ospiti dei deliziosi gnocchi fatti in casa sarà tutta un'altra cosa.
Tempo di preparazione: 80 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Cominciamo con la preparazione degli gnocchi: mettete la patate (senza sbucciarle) in acqua fredda e lasciate sul fuoco per circa mezz'ora. Una volta cotte, rimuovete la buccia e fatele passare con lo schiacciapatate.
Mettete la farina sulla spianatoia formando una montagnetta e poneteci al centro l'uovo insieme alle patate schiacchiate. Impastate a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Stendete quindi l'impasto e formate dei cilindri piuttosto spessi.
Tagliate gli gnocchi e disponeteli a una certa distanza gli uni dagli altri perché non si attacchino. Infine, lessateli in acqua salata e, una volta emersi, scolateli.
Ora possiamo aggiungere il nostro condimento, ovvero il Prosciutto Cotto Valcotto e la Fontina, entrambi tagliati a pezzetti.
Manca l'ultimo ingrediente: tagliate a rondelle sottili il porro e lessatelo in acqua salata. Una volta cotto, aggiungete anch'esso agli gnocchi e mescolatelo con cura.
Prima di servirli, versate un goccio di latte sugli gnocchi insieme a una noce di burro in modo che rimangano morbidi e, dopo averli conditi con del pepe macinato, metteteli i in forno preriscaldato per alcuni minuti. Come decorazione finale, potete utilizzare dell'erba cipollina tagliata sottile.