20
Gen
Un piatto ricco di colori e di sapori ben bilanciati: anche questo può diventare un’insalata, che non necessariamente è sinonimo di poco gusto e di scarsa fantasia. Lasciatevi guidare da Sonia Peronaci, la food blogger famosa in tutta Italia e fondatrice del celeberrimo portale GialloZafferano, e ispirare dalla Bresaola della Valtellina IGP: con la sua leggerezza può diventare protagonista anche di un piatto semplice come l’insalata, che nel periodo delle feste può essere l’antipasto giusto per aprire i pasti in compagnia della famiglia riunita. Seguiamo le istruzioni di Sonia e scopriamo come preparare questa ricetta a base di Bresaola.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Prendete le fette di pane nero e tagliatele a tocchetti di piccole dimensioni, quindi disponeteli senza sovrapporli su una teglia ricoperta di carta forno e fateli tostare in forno statico a una temperatura di 180° per una ventina di minuti, e comunque fino a quando non avranno raggiunto la croccantezza desiderata.
Tagliate la feta in modo da ricavare dei cubetti di circa 1 cm, poi fate altrettanto con i cetrioli: lavateli sotto l’acqua corrente, sbucciateli con l’aiuto di un pelaverdure ed eliminate le estremità laterali, quindi affettatelo. Prendete poi la Bresaola della Valtellina IGP e con un coltello dalla lama liscia affettatela prima a listarelle e poi a cubetti non troppo grossi.
Prendete il melograno, tagliatelo a metà e battetelo con un cucchiaio di legno sopra una bacinella in modo da farne cadere i chicchi. Radunate infine tutti gli ingredienti in una bacinella capiente: la Bresaola della Valtellina IGP, la feta a cubetti, i chicchi di melograno, il cetriolo e anche i tocchetti di pane nero tostato appena sfornati.
Condite la vostra insalata di Bresaola e feta con alcune foglie di basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere, quindi mescolate bene il tutto. Se volete potete sostituire il melograno con altri frutti che si abbinano alla Bresaola e che ne esaltano il sapore: mele, pere o ananas. Servite in tavola la vostra insalata di Bresaola e date il via all’antipasto o al pranzo: buon appetito!