18
Nov
Con il caldo primaverile torna la voglia di piatti freschi e saporiti. Se anche voi amate le insalate miste, gustose e ricche, dovete assolutamente provare questa ricetta, in cui la Mortadella Menatti diventa una spuma dolce e gustosa che si sposa perfettamente con ingredienti dalla consistenza croccante.
Tempo di preparazione: 1 h e 30'
Ingredienti per 4 persone:
400 g di insalata scarola
12 Pomodorini
1 melanzana
1 uovo
Pangrattato q.b.
Crostini q.b.
150 g Mortadella affettata
100 g Robiola
Granella di pistacchio
Olio extravergine di oliva q.b.
Aceto balsamico q.b.
Sale q.b.
Cominciamo lavando ed asciugando la melanzana. Tagliatela quindi a cubetti e, dopo averla salata per ridurne la parte liquida, fatela passare in un piatto dove avrete sbattuto l'uovo. Ricopritela quindi di pangrattato e friggetela leggermente in una padella antiaderente con un po' d'olio extravergine. Una volta dorata, lasciatela raffreddare e passate allo step successivo.
Preparate i pomodorini lavandoli, tagliandoli a metà e salandoli leggermente. Lavate anche l'insalata e spezzetatela con le mani.
Ora occupatevi della Mortadella: tagliatela a pezzetti e mettetela nel frullatore con un po' di acqua e di robiola. Il formaggio andrà aggiunto poco a poco, insieme eventualmente a dell'altra acqua, in base all'aspetto che assume il composto a mano a mano che viene frullato. La consistenza finale dovrà essere quella di una crema molto soffice. La spuma dovrà essere lasciata raffreddare in frigo per circa mezz'ora.
Una volta pronta, possiamo comporre la nostra insalata. Mettete in un contenitore capiente la scarola, i pomodorini, i dadini di melanzana e i crostini. Condite il tutto con olio e aceto balsamico. Impiattate le porzioni e disponete su ogni piatto una cucchiaiata abbondante di spuma di Mortadella. Decorate con una manciata di granella di pistacchio, che offrirà un contrasto di consistenze e colori davvero invitante.