16
Dic
Se anche voi credete che le insalate non siano solo un piatto estivo, questa è la ricetta che fa per voi! Durante l'inverno è facile dimenticarsi della ricchezza che ci può offrire un buon piatto di verdure, specialmente se accompagnato da ingredienti golosi come la Pancetta Menatti. La lavorazione della nostra pancetta, infatti, prevede una fase di aromatizzazione con spezie ed erbe profumate che daranno un tocco in più a questa ricetta.
Il trucco per rendere davvero sfiziosa un'insalata è quello di trovare i giusti abbinamenti tra consistenze diverse: ingredienti cotti e crudi alternati, frutta, semi di lino, di girasole oppure di zucca…ci si può davvero sbizzarrire! In questo caso, la vera sorpresa sarà nel condimento: un goccio di salsa Worcester, lime e zeste di limone.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Per cominciare, pelate e tagliate a fettine piuttosto sottili l'avocado e conditelo con olio e qualche goccia di salsa Worcester. Lasciatelo da parte e dedicatevi alla preparazione dell'insalata. Lavate con cura l'indivia, tagliatela grossolanamente e rosolatela in una padella dove avrete scaldato un filo d'olio. Aggiungete un pizzico di sale e togliete dal fuoco.
Nella stessa padella, versate la Pancetta Menatti tagliata a cubetti e lasciatela rosolare finché non sarà croccante.
Disponete l'avocado, l'insalata e la Pancetta in un'insalatiera capiente. Aggiungete le noci e il pane ai semi tagliato a pezzetti. Condite il tutto con olio, succo di lime e la scorza di limone in striscioline.
Non sembra la solita insalata, vero? Godetevi questa festa di sapori e consistenze e…buon appetito a tutti!