16
Dic
Con la primavera e il caldo torna la voglia di piatti freschi e ricchi. Se sei stufo di portarti le solite cose per la pausa pranzo, ecco la ricetta che fa per te.
Si può preparare con qualsiasi formato di pasta, ma vi suggeriamo di provare i rigatoni integrali, perché si abbinano molto bene ai sapori più decisi del nostro Speck, che arricchirà il piatto con le sue note affumicate.
Il terzo ingrediente lo prendiamo dalla verdura di stagione: chi ha un orto sa che proprio in questo periodo si raccolgono gli asparagi, ottimi per la salute perché ricchi di sali minerali e di vitamina E.
Vediamo subito come realizzare questa ricetta. Come vedrete, è davvero semplice!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di rigatoni integrali
20 asparagi
80 grammi di speck
1 cipolla
1 pomodoro maturo
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Scaldate dell'olio extravergine in padella e lasciatevi imbiondire la cipolla tagliata finemente.
Preparate gli asparagi lavandoli con cura ed asciugandoli con della carta assorbente. Tagliate quindi la parte più dura del gambo, di colore bianco. Se vi piacciono più teneri, potete eliminare la parte esterna, piuttosto fibrosa, con un pelapatate. Tagliate le punte e quindi il gambo a rondelle piuttosto sottili.
A questo punto, uniteli alla cipolla e lasciateli rosolare, aggiungendo un po' d'acqua per non farli bruciare. Intanto, preparate l'acqua per la pasta portandola ad ebollizione e aggiungendo un pugno di sale grosso. Buttate quindi in pentola i rigatoni integrali e lasciateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo.
Mentre cuoce la pasta, tagliate a dadini lo Speck e mettetelo in padella insieme agli asparagi, aggiungendo anche un paio di cucchiaiate di acqua di cottura della pasta e del prezzemolo tritato.
Una volta pronti i rigatoni, scolateli e aggiungeteli al condimento nella padella. Mescolate accuratamente.
La pasta è pronta: potete gustarla come piatto caldo oppure lasciarla raffreddare e proporla come insalata fredda, perfetta per una gustosa pausa pranzo in ufficio.