Involtini di vitello e Mortadella alla birra: ricetta
Involtini di vitello e Mortadella alla birra

Un secondo piatto di carne facile e veloce

La ricetta degli involtini si presta molto bene a numerose interpretazioni, dal momento che ne esistono versioni con la carne ma anche altre in cui a essere protagoniste sono le verdure, come nella ricetta degli involtini di zucchine con Pancetta che abbiamo già visto nel nostro blog. I salumi, con la loro versatilità e le loro fette saporite, possono accompagnare tutti gli ingredienti degli involtini: ce lo testimonia una volta di più questa ricetta, in cui la Mortadella Menatti gluten free e senza polifosfati aggiunti avvolge la carne di vitello in un tripudio di sapori a cui si aggiunge anche la birra utilizzata per la cottura. Provatela!

Ricetta degli involtini di carne e Mortadella – ingredienti

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di fettine di vitello
  • 150 g di Mortadella Menatti
  • 1 bicchiere di birra
  • 2 cucchiai di senape
  • q.b. di: stuzzicadenti, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, rosmarino, aglio
Ricette con la mortadella: idee facili e veloci firmate Menatti

Come preparare gli involtini alla Mortadella

Prendete le fettine di vitello e battetele con un batticarne in modo da ridurle a uno spessore molto sottile. Adagiatele su un piano di lavoro e cospargete ciascuna di esse con uno strato di senape. Prendete poi la Mortadella Menatti e affettatela ottenendo fette di medio spessore, che andrete poi a posizionare sopra ad ognuna delle fettine di carne ricoperte di senape.

Una volta effettuata questa operazione, procedete alla composizione degli involtini arrotolando le fettine di vitello e mortadella su se stesse e fermando gli involtini così ottenuti con uno stuzzicadenti. In alternativa, per fermare i rotolini potete utilizzare del semplice spago da cucina.

Prendete una padella antiaderente, versateci uno spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine d’oliva e fatelo dorare su fiamma media, dopodiché aggiungete gli involtini di vitello e mozzarella e completate il tutto con un rametto di rosmarino. Rigirate di tanto in tanto gli involtini per fare in modo che cuociano su entrambi i lati. In ultimo, regolate di sale e pepe e versate nella padella un bicchiere di birra: fate cuocere a fuoco dolce fino a quando la birra non sarà completamente evaporata e infine servite in tavola i vostri involtini di vitello e mortadella alla birra: buon appetito!