07
Gen
Scopriamo insieme oggi sul nostro blog una ricetta per preparare un secondo piatto gustoso e facile da preparare, che richiede pochi ingredienti e può essere perfetto per una cena veloce o un brunch domenicale. Ecco come cucinare i tradizionali involtini di pollo, con una ricetta che ne impreziosisce il gusto con il tocco speciale della pancetta Menatti, proveniente da carni 100% selezionate. In alternativa al pollo potete utilizzare anche il tacchino: il piatto finale sarà buonissimo ugualmente.
Tempo di preparazione: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone:
450 g di petto di pollo
350 g di pancetta Menatti a fette
alcune foglie di salvia
q.b di: vino bianco, aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe, stuzzicadenti
Prendete il petto di pollo e tagliatelo a fette sufficientemente – ma non troppo – sottili, battendole poi delicatamente con un batticarne. Spolverate le fette di pollo con sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi aggiungete a ciascuna una foglia di salvia.
Preparate la pancetta che costituirà il rivestimento più esterno degli involtini: potete acquistarla già affettata oppure ricavare delle fette sottili.
È il momento di dare forma agli involtini: prendete le fette di pollo e arrotolatele su se stesse fino a raggiungere il tipico aspetto cilindrico, poi ricoprite ciascun involtino con una fetta di pancetta e fissate il tutto con due stuzzicadenti per rotolo.
Mettete a soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete poi gli involtini che avete preparato e fateli rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per circa 15 minuti, regolando infine di sale e pepe.
In alternativa, per i vostri involtini di pollo con pancetta potete provare la cottura al forno: metteteli in una pirofila con un filo d’olio sul fondo e uno di vino bianco sugli involtini, quindi cuoceteli per circa 25 minuti a una temperatura di 180°, con l’accortezza di rigirarli di tanto in tanto.
Al termine della cottura, al forno o in padella, trasferite gli involtini di pollo con pancetta su un piatto di portata e servite in tavola. Buon appetito!