18
Nov
Ormai lo sappiamo: la Bresaola della Valtellina IGP si presta perfettamente all'abbinamento con ingredienti e sapori di tradizioni diverse da quella alpina. Dopo l'incontro con la cucina siciliana che vi abbiamo suggerito nella ricetta della scorsa settimana (trovate l'articolo qui) oggi vi proponiamo un golosissimo primo piatto con Bresaola Menatti e pesto ligure.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Prepariamo prima di tutto il pesto ligure, una salsa dalle origini antiche, amata in tutto il mondo. Una piccola premessa: per realizzare la ricetta autentica bisognerebbe utilizzare un mortaio di marmo e un pestello di legno. Se preferite, però, potete utilizzare il frullatore. Non lo diremo a nessuno, promesso! In tal caso, però, tenete presente che dovrete cercare di non surriscaldare il composto. Un paio di accorgimenti: mettete al freddo le lame e il contenitore prima di utilizzarli e riducete la velocità quando frullate.
Per cominciare, pulite le foglie di basilico. Mettete un po' di sale nel mortaio, poi sbucciate l'aglio e pestate il tutto con il mortaio. Una volta ammorbidito, aggiungete il basilico e continuate a pestare. Dopo qualche minuto potete aggiungere i pinoli, che andranno pestati a loro volta. Dovrete unire poco per volta parmigiano e pecorino, insieme all'olio Evo. Quando avrete ottenuto una salsa cremosa, il vostro pesto ligure sarà pronto.
A questo punto, tagliamo la Bresaola della Valtellina IGP Menatti a striscioline sottili e teniamole da parte.
Non ci resta che cuocere le linguine. Una volta scolate, conditele con il pesto e decorate il piatto con le striscioline di Bresaola, che daranno una nota di colore in più, ma anche un aroma speziato molto sfizioso. Buon appetito!