Lollipop di Bresaola della Valtellina IGP: ricetta
Lollipop di Bresaola della Valtellina IGP

Una delizia su stecco ideale come antipasto

Cercate un’idea originale per aprire il menù del pranzo di Natale o del cenone della vigilia? Ecco una ricetta in vostro soccorso, perfetta per realizzare in poco tempo e con ingredienti semplici e gustosi un antipasto davvero bello da vedere e buono da mangiare. Ce la suggerisce nientemeno che Sonia Peronaci, affermata cuoca e blogger, fondatrice del sito di successo Giallo Zafferano: anche lei per il menu delle feste ha scelto la Bresaola della Valtellina IGP, che Menatti prepara con passione e massima attenzione alla qualità.

Ingredienti per lollipop di Bresaola con caprino e noci

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 220 g di caprino
  • 15 fette di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
  • 90 g di grana padano grattugiato
  • 5 g di colla di pesce
  • 100 g di gherigli di noce
  • q.b. di: erba cipollina, pepe, sale
Ricette natalizie con Bresaola della Valtellina IGP

 

Come preparare i lollipop di Bresaola della Valtellina IGP

Come prima cosa mettete la colla di pesce in ammollo per una decina di minuti: una ciotola con acqua fredda andrà benissimo. Nel frattempo preparate il ripieno di formaggio: prendete nel frattempo il caprino e lavoratelo in un altro recipiente con l’aiuto di una spatola al fine di renderlo cremoso. Tenetene da parte una piccola quantità e regolate quella rimanente con sale e pepe e una spolverata abbondante di parmigiano reggiano. Prendete poi la porzione di caprino messa da parte e scaldatela al microonde, strizzate per bene la colla di pesce lasciata in ammollo e versatela nel caprino caldo facendola sciogliere, infine versate il tutto nell’altra ciotola, insieme al resto del caprino, e mescolate abbondantemente fino ad ottenere un composto uniforme.

Tritate l’erba cipollina e aggiungetela al composto di caprino, dopodiché ripetete la stessa operazione con le noci: amalgamate nuovamente il tutto e se il composto risultasse troppo liquido aggiungete altro grana grattugiato o della farina di mandorle. Mettete poi il vostro ripieno dei lollipop di Bresaola a base di caprino, noci e erba cipollina in frigorifero e lasciatelo riposare.

Quando il ripieno si sarà raffreddato a sufficienza, è il momento di formare i lollipop: prendete circa 15 grammi alla volta di impasto con le mani bagnate e formate delle piccole polpettine sferiche, adagiandole su una teglia foderata con carta forno. Infila uno stuzzicadenti in ogni pallina, poi metti il tutto in freezer, dove deve rassodare per circa un’ora.

Dopo questo tempo, prendete le fette di Bresaola della Valtellina IGP, disponetele su un piatto, mettete una sfera di caprino al centro e poi richiudete la fetta di Bresaola ripiegando i lembi come un fagottino: utilizzate un filo di erba cipollina per legare le estremità della Bresaola stringendo bene con un nodo finale. I lollipop salati a base di Bresaola sono pronti e possono essere subito serviti: faranno un figurone sulla vostra tavola, e voi con loro!