02
Dic
I passatelli sono un primo piatto prelibato dal sapore intenso, grazie alla presenza del Prosciutto Crudo Menatti con il suo aroma dolce e raffinato. Una vera e propria delizia versatile che si presta a diversi tipi di preparazione: asciutta o in brodo.
La preparazione dei passatelli non è semplicissima, ma il risultato ripaga sempre lo sforzo e garantisce un figurone per il pranzo della domenica o una cena sfiziosa tra amici.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
120 g pangrattato
20 g farina tipo 1
4 uova
120 g Parmigiano Reggiano
Prosciutto Crudo Menatti q.b
Noce moscata q.b.
Limone naturale q.b.
Sale q.b.
Scegliamo una terrina all’interno della quale versiamo il Parmigiano Reggiano grattugiato insieme al pangrattato, aggiungiamo poi una grattata di scorza di limone e la noce moscata.
Nel composto ottenuto inseriamo le uova e mescoliamo il tutto prima con una forchetta e poi con le mani per amalgamare bene e lasciamo riposare per circa due ore.
Terminato il tempo di riposo, cospargiamo di farina la superficie di lavoro e prendiamo la palla che appiattiamo con le dita.
La forma cilindrica di questo tipo di pasta si ottiene solo con l’apposito ferro per passatelli, un disco forato con manici laterali che servono per schiacciare con forza l’impasto. Quando l’acqua sarà bollita, immergiamo i nostri passatelli e, appena iniziano a venire a galla, li scoliamo delicatamente utilizzando un mestolo forato. Prepariamo una padella per il condimento dei passatelli versando il brodo di cottura e aggiungendo il Prosciutto Crudo Menatti tagliato a strisce. I passatelli sono così pronti per essere serviti su un piatto, ma solo dopo aver aggiunto una spolverata di pepe a piacere.
Ecco pronta una ricetta con ingredienti genuini e risultato garantito, che accontenterà anche i palati più esigenti: buon appetito!