16
Dic
Un buon piatto di pasta, l’ingrediente principale della cucina italiana, è sempre un’ottima scelta per pranzare in modo sano senza però rinunciare al gusto. Per questa preparazione abbiniamo alle penne di grano duro l’intenso sapore dello speck e quello delicato delle zucchine, entrambi esaltati dall’aggiunta della ricotta salata.
Una ricetta di facile preparazione e dagli ingredienti genuini, che certo non mancano nelle nostre cucine.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
Per prima cosa scaldiamo due cucchiai di olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente e aggiungiamo all’interno uno spicchio d’aglio, aspettando che l’olio sia ben caldo.
Nel frattempo laviamo le zucchine e le affettiamo finemente, per poi farle soffriggere fino a doratura. Facciamo poi bollire una pentola d’acqua, saliamo e buttiamo le penne rigate, scolate al dente.
A questo punto tagliamo a striscioline lo speck, lo uniamo alle zucchine in padella e saltiamo il tutto per un minuto.
Aggiustiamo di sale il condimento speck e zucchine con attenzione, dato che lo speck è già abbastanza salato, e per rendere il sugo più omogeneo aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scoliamo la pasta e la versiamo nella padella con il sugo di zucchine e speck, cuocendo il tutto fino a quando il liquido di cottura sul fondo della padella si sarà del tutto asciugato.
Infine, grattugiamo la ricotta salata coprendo con cura tutta la pietanza e mantechiamo il tutto per poi servire le nostre penne speck, ricotta e zucchine ben calde ed eventualmente completate da una spolverata di pepe finale. Buon appetito!