Peperoni ripieni di couscous e Prosciutto Cotto Menatti
Peperoni ripieni di couscous e Prosciutto Cotto Menatti

Una deliziosa ricetta estiva con le verdure

Il couscous, formato da granelli di semola di frumento, è un alimento tipico della cucina nordafricana e siciliana e rappresenta una valida alternativa alla più classica insalata di riso: come la sua più diffusa controparte, anch’esso permette numerosissime varianti e combinazioni di sapori. In questa ricetta, però, utilizzeremo il couscous per farcire degli sfiziosi peperoni, creando così un piatto unico molto estivo, ideale da gustare tiepido o anche freddo.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
250 gr di couscous
4 peperoni
150 gr di Prosciutto Cotto Menatti
100 gr di olive nere denocciolate
100 gr di mozzarella
Sale, olio, pepe e basilico q.b.

Come preparare i peperoni ripieni di couscous e Prosciutto Cotto Menatti

Come prima cosa, facciamo rinvenire il couscous. Per velocizzare la preparazione, ci serviamo di quello già precotto. Versiamo 250 grammi di couscous in una ciotola capiente e aggiungiamo all’incirca la stessa dose di acqua calda, e lasciamolo riposare per circa 5 minuti coperto da un panno.

Una volta trascorso il tempo necessario, prendiamo una forchetta e sgraniamo il couscous, di modo che i grani risultino ben separati tra loro. Aggiungiamo due cucchiai d’olio extra vergine di oliva e apprestiamoci a pulire i peperoni, che andranno tagliati a metà e privati dei semi e dei filamenti bianchi più spessi. Se volete renderli più digeribili, potete togliere la pelle con l’aiuto di un pelapatate.

Una volta mondati i peperoni, tagliamo a dadini il Prosciutto Cotto Menatti, la mozzarella e le olive denocciolate e uniamo questi ingredienti al couscous, aggiustando di sale e pepe.

Riempiamo i peperoni, adagiamoli in una pirofila e inforniamoli a 180° per mezz’ora circa. Una volta sfornati guariamo con qualche foglia di basilico fresco e un giro di olio a crudo. Se volete aggiungere una nota croccante a questa ricetta, basterà tostare leggermente una manciata di pinoli: darà una marcia in più a questo piatto!