16
Dic
Il radicchio è un alleato prezioso per la nostra salute perché vera miniera di antiossidanti e ci aiuta a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Questo ortaggio è apprezzato per la sua versatilità e per il suo gusto amarognolo inconfondibile.
Oggi lo abbiniamo alla Pancetta Menatti: una vera prelibatezza! Ottenuta dalla lavorazione della parte ventrale della mezzena suina, la nostra Pancetta viene rifilata per ottenere una forma rettangolare e mette in evidenza uno spessore di grasso con sottili strati di carne. Seguono le operazioni di salagione ed aromatizzazione con spezie e successivamente alla lavorazione nelle diverse tipologie e forme, per concludersi con la stagionatura.
L’antipasto che vi proponiamo è semplice da preparare e può essere servito durante un aperitivo, ma anche come contorno sostanzioso.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
Cominciamo pulendo il radicchio: eliminiamo le foglie esterne, se sono rovinate, e il gambo. Tagliamo ogni cespo in quattro parti e sciacquiamoli abbondantemente per pulirli.
Proseguiamo aggiustando di sale e pepe e avvolgendo ogni pezzetto di radicchio nella Pancetta tagliata a fettine sottili. Lasciamo scoperte soltanto le estremità delle foglie.
A questo punto appoggiamo gli involtini di Pancetta e radicchio su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 8 minuti. Quando vedremo il grasso colato sul fondo e la superficie sarà diventata lievemente croccante, potremo servire ancora ben caldo il nostro piatto a base di radicchio.
Un ultimo consiglio: se volete rendere ancora più appetitoso questo piatto, provate ad aggiungere un cuore di formaggio tipo caciotta all’interno di ogni foglia di radicchio. Da leccarsi i baffi!